La Maddalena come arrivare in traghetto all’isola della Sardegna

mare-la-maddalena-sardegna

La Maddalena è un’isola dell’arcipelago omonimo della Sardegna, che si trova a poca distanza dalla Corsica. È collegata con la terraferma attraverso i traghetti in partenza da Palau. L’intero arcipelago è costituito da altre bellissime isole, come Caprera, Santo Stefano, Spargi, Razzoli, Cala Santa Maria e l’affascinante isola di Budelli. Un mix quasi fiabesco, un sogno di mezz’estate che diviene realtà. Scopriamo come arrivare a La Maddalena partendo dalle principali località della Sardegna.

mappa-la-maddalena-sardegna

In traghetto

Il porto di Palau è il punto di riferimento per arrivare a La Maddalena. I traghetti della compagnia Delcomar e Maddalena Lines operano la tratta in quindici minuti circa. Da giugno a settembre sono previste numerose corse giornaliere, in modo da non lasciare “a terra” nessun turista.

Qui sotto trovate i prezzi dei traghetti da Palau a La Maddalena della compagnia Delcomar (aggiornati al 2017).

prezzi-traghetti-palau-la-maddalena-2017

Per quanto riguarda gli orari, della compagnia Delcomar, dalle 7 fino alle 13.30 sono previste partenze ogni 30 minuti. La stessa frequenza anche dalle 16 fino alle 21.30. Previste anche le corse notturne, dalla mezzanotte fino alle 4.00 del mattino una ogni ora.

Per i costi e gli orari della compagnia Maddalena Lines vi rimandiamo alla sezione “Contatti” del sito ufficiale maddalenalines.it.

In aereo

La maggior parte dei turisti che vuole visitare l’isola arriva però in aereo, atterrando all’aeroporto di Olbia. È bene subito ricordare che non esistono traghetti da Olbia per La Maddalena. Per raggiungerla, occorre per forza di cose partire dal porto di Palau. Come ci si arriva dall’aeroporto Olbia – Costa Smeralda? In pullman o in auto.

La tratta aeroporto Olbia – Palau in autobus è coperta dall’azienda Arst Sardegna, e ha come fermate intermedie Arzachena, la stessa Palau e Porto Pozzo, mentre il capolinea è il comune di Santa Teresa di Gallura.

È inoltre possibile noleggiare un’auto all’aeroporto di Olbia, in modo da risparmiare tempo (ma non denaro). Sarete sì più liberi di muoversi una volta giunti a destinazione, ma pagherete di più il traghetto, senza contare poi i soldi per il carburante e lo stesso noleggio. La strada da percorrere è la 125, seguendo le indicazioni per Palau.

https://www.instagram.com/p/BImfuqnAWwE/?taken-at=353955846

Qualcuno può decidere di atterrare all’aeroporto di Alghero. Certo, non è la soluzione più consigliata, ma se non avete trovato un volo per Olbia, non potete fare altrimenti (a meno che non siate masochisti e vogliate atterrare all’aeroporto di Elmas).

La distanza da Alghero a Olbia è di 130 km, seguendo il tragitto più breve, vale a dire la Strada Statale 729 (la Sassari – Olbia ndr). Ci si impiega circa un’ora e 20 minuti per percorrerla in auto.

Esistono altri collegamenti per Alghero – Olbia? Sì, con l’autobus della compagnia Sun Lines Airport Shuttle. Se lo prendete dall’aeroporto, dovete prenotarlo. Dovete poi scendere al porto di Olbia, da dove poi prendere il pullman dell’Arst che vi porterà a Palau e da qui vi imbarcherete per La Maddalena.

In auto

Ci sarà poi anche chi decide di partire da Cagliari con la propria auto. La via maestra è la Largo Carlo Felice (SS 131) fino a Olbia (274 km) per poi imboccare la 125 che porta direttamente a Palau. Da qui seguite le indicazioni per il porto, dove poi prenderete il traghetto per l’isola de La Maddalena.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here