Keukenhof: come arrivare al parco di tulipani ad Amsterdam

parco-keukenhof-amsterdam

Immaginate, un fiore. Poi un altro. E un altro ancora. Moltiplicate il concetto all’infinito. Ecco. Benvenuti a Keukenhof, il parco di tulipani vicino ad Amsterdam. Si trova nella città di Lisse, a poco più di 30 km dalla capitale dell’Olanda. Narra la leggenda che sia il parco di fiori più grande del mondo. Anche se, onestamente, misurare col metro tale meraviglia non ha senso. Almeno per noi naturalisti. Convinti, da sempre, che la bellezza non sia un’unità misurabile. Non con gli strumenti fisici, almeno. Di seguito tutte le indicazioni su come arrivare a Keukenhof, se la vostra città di partenza, come immagino, è Amsterdam.

In auto

Chi è automunito parte sicuramente avvantaggiato. Per arrivare a Keukenhof da Amsterdam in auto occorrono circa 40 minuti di viaggio. Uscendo dalla città, prendete le indicazioni per l’aeroporto di Schiphol, dove si presuppone che abbiate noleggiato l’auto.

Proseguite quindi sempre lungo la A4. Dopo una ventina di km, troverete l’uscita 4, in direzione Lisse. Entrerete nella N207. Dopo 7 km svoltate a sinistra, al semaforo, sulla N208.

Siete quasi arrivati. Dopo meno di un km incontrerete una rotonda. Qui prendete la prima uscita. Proseguite dritti per un km, quindi all’incrocio girate a sinistra, nella Loosterweg Noord. Qualche centinaio di metri e avrete di fronte a voi l’ingresso.

In treno / bus

Non tutti, però, hanno la macchina. La maggior parte di voi si sposterà con i mezzi pubblici. La domanda allora è: come raggiungere il parco Keukenhof in bus se parto da Amsterdam? Molto semplice.

Per prima cosa, occorre raggiungere Schiphol Plaza, l’area dell’aeroporto di Amsterdam da dove si prendono i mezzi pubblici.

Come si arriva all’aeroporto se sono in città? Dalla stazione di Amsterdam Zuid si prende l’intercity 3552 gestito dalle NS, le ferrovie olandesi. Impiegherete circa 6 minuti. Potete anche effettuare la prenotazione online sul sito ns.nl.

Una volta arrivati a Schiphol Plaza, salite a bordo del Keukenhof Express, il bus della linea 858, che vi porterà fino all’ingresso del parco.

Biglietti

La soluzione più economica per i biglietti del parco Keukenhof è il Combi Ticket, che vi offre l’acquisto, in combinata, del biglietto del bus più l’ingresso al parco, oppure il tagliando di treno – bus e ingresso.

Il costo è di 24 euro se partite da Schiphol Plaza, di 29 euro se partite invece dal centro di Amsterdam, con il bus della linea 197 in direzione aeroporto.

Per tutte le altre tratte e i relativi costi, vi suggeriamo la visita al sito ufficiale keukenhof.nl, dove troverete le info alla sezione “plan your visit”.

Quando andare

Se state leggendo questo articolo ad agosto, sappiate che avete fatto una fatica inutile. Il parco generalmente apre a metà marzo per chiudere a metà maggio. Nel 2017, ad esempio, l’apertura è stata il 21 marzo, la chiusura due mesi esatti più tardi, il 21 maggio.

Perché? Tale periodo corrisponde alla fioritura dei tulipani in Olanda. Va da sé che la visita al parco Keukenhof ha una logica quando i tulipani sono fioriti. Non prima. E nemmeno dopo.

Post scriptum: non vi abbiamo detto come arrivare a Keukenhof in bici perché crediamo che il target con cui ci confrontiamo non abbracci l’uno-due per cento dei turisti che si fanno 80 km in bici (tra andata e ritorno) in vacanza, in strade che non conoscono. Non sbaglio, vero?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here