Kerala quando andare: clima e periodo migliore per un viaggio

kerala-stato-india

Il Kerala si trova in India. A livello geografico, è posizionato nella parte meridionale del continente asiatico. Si affaccia sul Mar Arabico. Lo stato del Kerala è tra i più affascinanti dell’India, sia per la sua storia che per le sue spiagge sulla costa occidentale. A proteggerlo, tra virgolette, i Ghati occidentali, in inglese Western Ghats, una vera e propria barriera naturale dal resto dell’India meridionale, ed il Periyar National Park, che si estende per una superficie pari a quasi 800 km quadrati.

Clima

Il clima del Kerala è di tipo tropicale. Le temperature oscillano tra i 29 e 34 gradi. Il tempo è caratterizzato, principalmente, dai monsoni. Di solito, la stagione dei monsoni inizia da aprile e termina a novembre. In un anno, possono cadere anche 2000 mm di pioggia.

I mesi più piovosi in Kerala sono giugno e luglio, con le piogge che iniziano a diminuire a partire dal mese di agosto. Questo, lo capite da voi, non è sicuramente il momento migliore per organizzare la vostra vacanza. Tutt’altro. Anche ad agosto Kerala rimane un luogo difficile, per via del monsone e delle temperature costantemente sopra i 30 gradi. Non insistete, dunque, questi mesi rimangono off limits.

kerala-costa-mare
Kerala, le sue coste affacciate sul Mar Arabico

Alla stagione piovosa e calda, si contrappone quella secca e, tra virgolette, fresca. I mesi più freschi sono dicembre e gennaio, con le temperature che riprendono ad alzarsi a partire da febbraio. Con temperature costantemente sopra i 25 gradi, inferiori ai 30, può essere visitato e ‘assaggiato’ come meglio credete, perdendovi lungo le bellissime spiagge del Kerala che si affacciano sul Mar Arabico.

Il periodo migliore per andare in Kerala va da dicembre a febbraio. In questi tre mesi le piogge non rappresentano un problema, i monsoni, di conseguenza, nemmeno, e le temperature sono più che gradevoli. Marzo, nonostante non sia uno dei mesi da bollino rosso, inizia ad essere piuttosto caldo. Fate voi. Ah, se fate un viaggio nel Kerala, che l’ayurveda sia con voi ed il vostro spirito. Amen.

Risorse utili

India clima: la guida completa alle condizioni climatiche ed il periodo migliore per un viaggio in India.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here