Kathmandu clima: quando andare nella capitale del Nepal

tramonto-kathmandu

Una vacanza a Kathmandu, la capitale del Nepal, non è da tutti. Franco Battiato e altri pochi eletti ci sono stati con consapevolezza. E anima. Visitare Kathmandu significa spogliarsi di ogni insegnamento fin qui studiato. Con la testa, più che col cuore. L’India del sud è affascinante e uno dei luoghi di interesse del Nepal è proprio la sua capitale. Nonostante dopo il terremoto Kathmandu abbia forse perso parte della sua bellezza architettonica, concentrata nel centro storico a Durban Square, vale la pena arrivare fino a qui per scoprire, toccare, vivere, una cultura totalmente differente dalla nostra. Scopriamo il clima di Kathmandu durante i dodici mesi dell’anno ed il periodo migliore in cui andare per un viaggio indimenticabile.

Leggi anche: Quando andare in India

tempio-kathmandu

Meteo Kathmandu

Clima: Kathmandu è caratterizzata da un clima mite. In estate, stagione che coincide con la stagione dei monsoni, le temperature sono più alte, così come è più elevato il livello di precipitazioni. In questo periodo, che va da maggio ad ottobre, il cielo è spesso nuvoloso. Tali condizioni meteo non favoriscono un eventuale soggiorno. A meno che non siate masochisti.

Temperature: da maggio ad agosto si raggiunge la temperatura massima, che in media non supera i 28-29 gradi. Da ottobre si registra un calo, che porta fino ai 18 gradi di gennaio (mese più freddo). A Kathmandu c’è una forte escursione termica. Mentre di giorno il sole riscalda l’ambiente spingendo in alto le temperature, di notte (ricordiamo che siamo a 1.400 metri di altezza) queste subiscono un brusco scalo. La differenza più marcata in inverno, quando si passa dai 18-20 gradi nelle ore centrali del giorno ai 2-5 gradi della notte.

Leggi anche:  Quando andare a Kerala

piazza-kathmandu

Quando andare: il periodo migliore va da ottobre a maggio, terminata cioè la stagione dei monsoni e a ridosso dell’estate, quando poi le temperature da una parte e, sopratutto, le precipitazioni, non giocano a favore di un viaggio a Kathmandu.

Per approfondire l’argomento leggete l’articolo sul clima delle altre città del Nepal.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here