Isole Galapagos clima e quando andare: i consigli per la vostra vacanza

Scegliere quando andare alle Isole Galápagos basandosi sul clima è un’ottima cosa per non imbattersi nella stagione sbagliata e vedersi rovinate le vacanze in questo meraviglioso arcipelago al largo della costa dell’Ecuador. Le isole Galápagos sono un vero paradiso naturale, unico al mondo, tanto che Darwin si ispirò proprio alle numerose specie animali protette presenti nelle isole vulcaniche per la nota teoria dell’evoluzione. Il clima delle isole Galápagos è tropicale arido, questo significa che fa caldo praticamente tutto l’anno anche se bisogna fare delle distinzioni tra la stagione calda, che va gennaio a maggio, dove piove molto spesso, e la stagione secca da luglio a novembre, quando il clima è più fresco ma c’è spesso la nebbia. Oltretutto il clima isolano è influenzato dal Niño e per questo è estremamente variabile.

Isole Galápagos clima

isole-galapagosIl territorio delle isole Galápagos è prevalentemente arido ma nonostante tutto il clima non è così caldo come uno può pensare grazie ad alcuni correnti che mitigano le temperature rendendole meno pesanti del previsto. Come dicevamo, alle isole Galápagos esistono in prevalenza due stagioni: quella più calda, in cui le piogge sono più abbondanti da gennaio a fine maggio e quella secca da luglio a novembre. Ci poi dei periodi intermedi, a giugno e dicembre, quando il clima non è ne esageratamente caldo e piovoso ne secco. Il clima alle isole Galápagos può definirsi dunque molto variabile e si può passare dal sole alle nuvole in pochi attimi. Le temperature medie vanno dai 18 ai 24 gradi compresi tra luglio e novembre, quando la nebbia è molto presente e si forma la nota garua (goccioline di acqua e umidità), e una media di 28-30 gradi tra gennaio e maggio, periodo in cui le piogge sono più frequenti ma non intense. Solitamente piove molto a marzo, mentre durante gli altri mesi le piogge sono più moderate. C’è anche da dire, che nonostante la possibilità delle piogge tra gennaio e fine maggio, è proprio questo il periodo in cui il mare è più caldo e quindi è facile fare il bagno.
[table id=47 /]

Quando andare alle isole Galápagos

Detto questo se dovete scegliere un periodo ideale per visitare le isole Galápagos, certamente quello consigliato per godere del mare e delle spiagge è la stagione calda, che va da gennaio a maggio. In questi mesi l’acqua è calda e anche se a volte pioviggina, il sole è presente quasi sempre. Per visitare queste isole dal punto di vista naturalistico, invece, anche i mesi tra giugno e dicembre vanno bene, poiché i valori non sono mai freddi e la nebbia non è un problema insormontabile.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui