Isole Egadi come arrivare in aliscafo, traghetto e aereo

scoglio-favignana

Le isole Egadi sono un arcipelago di isole che si trova in Sicilia, di fronte alla città di Trapani. Tre le più conosciute: isola di Favignana, isola di Levanzo e isola di Marettimo. Ci sono poi altre isole minori che compongono l’arcipelago, tra cui Maraone, Formica, Stagnone, Galera, Galeotta, Preveto e Fariglione. Scopriamo, insieme, tutti i modi su come arrivare alle isole Egadi. Siete pronti? Si parte.

Leggi anche: Come arrivare alla Scala dei Turchi

panorama-favignana

In aliscafo

Per arrivare alle isole Egadi in aliscafo è necessario affidarsi alle compagnie Siremar e Ustica Lines, in partenza dalle città di Trapani, Marsala e Napoli. Sul sito della Siremar è possibile visualizzare gli orari e i costi degli aliscafi dal porto di Trapani a quello di Favignana. Il sito di riferimento è liberylines.it. Fuori stagione, il costo è di 11.60 euro all’andata e 10.10 euro al ritorno. C’è anche l’aliscafo che da Napoli porta a Favignana. La corsa è attiva soltanto d’estate ed il prezzo è di 105,50 euro (sola andata). Infine l’aliscafo Marsala – Favignana, che ha gli stessi prezzi di quello che parte da Trapani.

Leggi anche: Come arrivare all’Isola di Marettimo

In traghetto

Si possono anche raggiungere le isole Egadi in traghetto. I traghetti Siremar collegano Trapani a Favignana, Levanzo e Marettimo. Sono disponibili corse giornaliere anche fuori stagione. Il prezzo è leggermente più contenuto rispetto all’aliscafo. Un viaggio di sola andata vi costerà 9,20 euro. I biglietti possono essere prenotati online accedendo al sito della Siremar.

In aereo

L’aeroporto più vicino alle isole Egadi è quello di Trapani Birgi. Da qui per arrivare al porto della città occorre salire sull’autobus AST, che percorre la tratta Aeroporto Birgi – Porto in circa 40 minuti. AST è un acronimo utilizzato per identificare l’Azienda Siciliana Trasporti. Per maggiori info su linee, orari e tariffe vi rimandiamo al sito aziendasicilianatrasporti.it. Indicativamente, una corsa semplice costa sui 2,00 euro, mentre se si sceglie un biglietto andata e ritorno la spesa sarà di 3,60 euro. Se invece si atterrà all’aeroporto di Palermo, lo scalo Falcone-Borsellino è collegato con il porto di Trapani attraverso gli autobus della Segesta Autolinee, che qui fanno capolinea. La tratta è percorsa in 70 minuti ed il prezzo è di 10 euro.

Pensate di conoscere tutti i modi per arrivare all’isola di Favignana? Scopritelo da soli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here