Isole Cayman quando andare e clima: consigli per la vostra vacanza

0
9

Facciamo un tuffo nelle splendide Isole Cayman, situate nel Mar dei Caraibi, una delle mete più ambite durante l’inverno. Ecco i consigli su quando andare ed il clima delle Isole del Caimano, volendo italianizzare il loro nome. Geograficamente parlando, sono situate al sud di Cuba e a nord della Giamaica. Sono posizionate di fronte, anche se parecchio lontana, dallo stato Messicano Quintano Roo, sopra il quale troviamo, nell’ordine, Tulum, Playa del Carmen e Cancun. Se siete indecisi dove andare, potete consultare la guida su quando andare a Playa del Carmen.

Le condizioni climatiche

Il clima delle Isole Cayman è di tipo tropicale, come del resto la stragrande maggioranza delle isole situate nel Mar dei Caraibi. Le temperature sono alte durante tutto il periodo dell’anno, da gennaio a dicembre, anche se in inverno possono capitare giornate dove la massima può scendere sotto i 20 gradi, per colpa dei venti provenienti dagli Stati Uniti. Generalmente la temperatura media in estate si attesta sui 32 gradi mentre d’inverno si attesta sui 28-29 gradi. Valori che consentono, anche durante la stagione invernale, una vacanza al mare in completo relax. Per la verità il sole ed il mare si godono meglio proprio d’inverno, la stagione più secca. Marzo e aprile sono i mesi meno piovosi. Per quanto riguarda la temperatura minima, difficilmente si scende sotto i 20 gradi d’inverno, eccetto quelle giornate in cui i venti provenienti da nord fanno sentire la propria influenza sulle isole. D’estate invece si hanno sui 24-25 gradi.

Per chi se lo stesse chiedendo, la temperatura dell’acqua oscilla tra i 26 e 27 gradi durante tutto il periodo dell’anno. Questo fa sì che l’acqua sia sempre gradevolissima per un bagno sia d’inverno che, a maggior ragione, d’estate. La stagione estiva però, come dicevamo, è interessata dalle forti precipitazioni che si abbattono sulle isole. Pioggia che può trasformarsi anche in un fenomeno atmosferico ben più grave, come ad esempio gli uragani. Quest’ultimi sono soliti essere più frequenti tra agosto ed ottobre.

Quando andare

Il periodo migliore per andare alle Isole Cayman va da fine novembre ad aprile. Il nostro consiglio è quello di recarsi tra marzo e aprile, quando le probabilità dell’arrivo dei venti freddi dagli Usa sono più basse rispetto ai mesi invernali. Se però non avete scelta e potete spostarvi soltanto durante le festività natalizie o comunque il mese di gennaio, potete tranquillamente prenotare la vostra vacanza in questo periodo. Sono sconsigliati invece i mesi estivi, perché oltre al pericolo uragani c’è il rischio di dover soggiornare una o più settimane con il rischio pioggia sempre elevato. Se siete interessati a questa zona, vi consigliamo la lettura del clima di Cuba.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here