Isole Baleari quale scegliere: l’isola per tutte le tasche

minorca-isola-panorama

Molti viaggiatori in procinto di organizzare la propria vacanza si chiedono quale tra le isole Baleari scegliere. Ovviamente tutto dipende da ciò che si cerca, dal budget di spesa e dall’interesse più o meno marcato per la vita notturna. Tutte e quatto le isole Baleari hanno un comune denominatore: il periodo in cui andare. Solitamente da maggio a fine settembre può essere un buon momento per scoprirle, vivere il loro mare e le spiagge. Ma quale isola delle Baleari scegliere per una vacanza? Cerchiamo di analizzare una ad una Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca.

Ibiza

Ibiza è una delle mete estive più amate dai giovani che decidono di andare in vacanza alle isole Balerari ma anche dalle famiglie che cercano calette segrete, vivacità e natura. Certamente l’isola è conosciuta per le discoteche famose, i party eclettici e stratosferici a cui partecipano dj internazionali, i locali per ogni genere e in genere la movida. La sera Ibiza si anima, le vie del centro storico pullulano di gente che passeggia nelle viuzze, i localini abbondano e ovunque si respira un’atmosfera davvero movimentata, sia a Eivissa città sia a Sant Antoni. Ibiza però è bellissima anche di giorno; esistono tantissime spiagge sabbiose da girare, calette da scoprire, angoli intimi oppure dedicarsi a gite in barca ed escursioni. Nel tardo pomeriggio si può fare shopping in città oppure rilassarsi in uno dei tanto locali con terrazzo per l’aperitivo. Insomma non ci annoia davvero mai. Ovviamente Ibiza è un po’ cara rispetto alle altre isole Baleari, soprattutto in alta stagione.

Formentera

Formentera è da anni diventata un’isola alla moda, frequentata da calciatori e personaggi della Tv. L’isoletta, raggiungibile in traghetto da Ibiza, è una meta molto glamour per chi sceglie le Baleari d’estate, ancora a tratti selvaggia, hippie e naturalistica, in cui rilassarsi in toto nelle spiaggette bianche lambite da acque trasparenti. Oppure la si può girare in motorino per scoprirne gli angoli nascosti, raggiungere il faro e i punti panoramici a picco sul mare. Anche Formentera ha una vivace vita notturna, ma più glamour e soft rispetto ad Ibiza. Anche qui i prezzi salgono tanto in alta stagione, soprattutto negli ultimi ani da quando è diventata meta dei “vip” italiani.

formentera-isola
L’isola di Formentera

Maiorca

Maiorca è l’isola più grande delle Baleari. Oltre alle numerose spiagge e la vita notturna, l’isola è ben nota per la possibilità di visitare villaggi, città ed immergersi nella cultura locale. La nightlife isolana è molto movimentata, ma sicuramente meno costosa rispetto alla più blasonata Ibiza. Proprio per questo motivo è molto amata dai giovani che non vogliono spendere molti soldi. Le spiagge, un po’ come tutte quelle che si incontrano alle isole Baleari, sono varie, ci sono quelle sabbiose e le calette riservate. Il punto a favore è certamente l’essere meno cara, si trovano sistemazioni per tutti i gusti e inoltre da la possibilità di visitare paesini, e di passare il tempo in città tra shopping e cultura.

Minorca

Minorca è la più naturalistica e meno popolare delle isole Baleari. L’isola è caratterizzata dall’ambiente molto tranquillo, le spiagge riservate, il verde che domina tutto e una vivacità molto soft. Anche a Minorca ci si diverte ma in maniera molto più rilassata. Le calette da scoprire sono tantissime ed è perfetta per chi cerca un posto dove staccare da tutto per qualche giorno.

Quale scegliere allora tra le isole Baleari? Se avete un budget più ridotto meglio orientarsi su Maiorca e Minorca. Se cercate il divertimento sfrenato sicuramente meglio andare ad Ibiza o Maiorca. Se cercate solo mare e natura allora Minorca fa per voi. Se, in vacanza alle Baleari, volete un ambiente glamour a caccia di vip e vivere una vacanza un po’ hippie andate a Formentera. Se amate visitare anche i villaggi, le città e la cultura scegliete Maiorca. Se vi piace fare shopping e abbinare vita notturna e spiagge andate ad Ibiza, mentre se cercate una vacanza in libertà da girare in scooter tra panorami e belle spiagge preferite Minorca o Formentera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here