Isola di Pasqua: come arrivare, la guida

isola-pasqua-cile
Le caratteristiche statue dell'Isola di Pasqua

Vi state domandando come arrivare all’Isola di Pasqua? Può sembrare un quesito fuori dal normale, perché sono in pochi, almeno dall’Italia, ad organizzare una vacanza da soli fino alla striscia di terra che sorge sull’Oceano Pacifico, appartenente al Cile. In realtà, soprattutto negli ultimi anni, sempre più persone stanno partendo avendo come destinazione proprio l’isola che ha per capoluogo la città di Hanga Roa, la cui popolazione raggiunge a malapena le tremila unità.

La guida

Per raggiungere l’Isola di Pasqua si deve prendere come punto di riferimento esclusivamente l’aereo. La Easter Island si trova infatti a largo delle coste del Cile, avendo vicino soltanto le Isole Pitcairn, che appartengono alla corona britannica, nell’Oceano Pacifico meridionale.

[huge_it_maps id=”33″]

Dove bisogna prendere l’aereo? Il punto di riferimento rimane l’aeroporto di Santiago del Cile. Il volo, partendo dallo scalo Arturo Merino Benitez, ha una durata di circa 5 ore. L’unica compagnia aerea che opera il volo diretto è la cilena Latam Airlines. I prezzi dei voli, a fine dicembre, sono intorno ai 450 euro.

La partenza dalla capitale del Cile è la scelta più logica se si sta arrivando da Milano o Roma. Per chi invece dovesse trovarsi nelle vicine isole della Polinesia francese, può approfittare del volo diretto della durata di 6 ore, servito da Latam, che parte dall’aeroporto internazionale Faa’a di Papeete, una delle città più importanti di Tahiti.

Qual è l’aeroporto dell’Isola di Pasqua? Ce n’è solo uno, lo scalo internazionale di Mataveri e si trova appena fuori Hanga Roa, l’unica città dell’isola, nonché la capitale. Idealmente, la pista dell’aeroporto separa il resto dal paese dal vulcano Rano Kau, situato nell’estremità nord-occidentale.

Ricapitolando, l’unico modo per arrivare all’Isola di Pasqua è con l’aereo. Se state organizzando un viaggio da soli, si deve prima pensare al volo per Santiago del Cile e da qui proseguire per il Mataveri International Airport, dove avrete Hanga Roa ed il vostro albergo a pochi minuti.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui