Isla Mujeres clima e quando andare: consigli per la vostra vacanza

isla-mujeres

Torniamo in Messico, più precisamente di fronte a Cancun, dove è situata Isla Mujeres, immersa nel Mar dei Caraibi. Scopriamo il clima dell’isola e quando è preferibile andare durante l’anno. Agosto è una soluzione corretta? Chi va nella Riviera Maya difficilmente si lascia sfuggire una visita a questa isola. Tra le sue gemme la spiaggia Playa Norte, costituita da una sabbia bianchissima. Un vero richiamo per i turisti, che spesso, prima di partire, si domandano come arrivarci se si è a Cancun, data la sua vicinanza. Tratteremo quest’argomento prossimamente.

LEGGI ANCHE: Cancun quando andare e clima: consigli per la vostra vacanza

Qual è il clima di Isla Mujeres ad agosto?

playa-norte-isla-mujeres
Playa Norte

Il clima di Isla Mujeres è di tipo tropicale. Ciò significa che fa caldo tutto l’anno. Ma piove anche spesso, di conseguenza il sole non è una certezza come in altre regioni del mondo. L’estate, compreso il mese di agosto, è tra i periodi peggiori. L’umidità aumenta, così come la temperatura massima, che può raggiungere e superare i 36 gradi. La cosa peggiore però è il fatto che il cielo sia spesso coperto. Dunque non il massimo per una vacanza sole e mare. Tutt’altro. Spesso ai Caraibi si associano gli uragani. Il pericolo c’è. Ma di fatto è raro che colpiscano l’isola.

D’inverno la situazione non è delle più rosee. Sebbene il sole faccia capolino più spesso, la temperatura rispetto agli altri mesi dell’anno è inferiore, intorno ai 27-28 gradi. Il problema principale dei mesi come dicembre e gennaio è il norte, caratteristico vento fresco proveniente dagli Stati Uniti. I suoi effetti si hanno sopratutto alla sera, quando la temperatura minima può scendere anche al di sotto dei 20 gradi. Anche quest’isola conosce la stagione delle piogge, che va da giugno a novembre, quindi in piena estate. Un ulteriore plus per evitare, accuratamente, la zona quando da noi splende il sole e solitamente tutti hanno la valigia in mano.

Quando andare

Il periodo migliore per andare a Isla Mujeres è la primavera inoltrata, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Il soleggiamento è ai massimi livelli, la temperatura gradevole, così come quella del mare. E poi il norte è ormai un lontano ricordo.

La massima staziona intorno ai 32 gradi, quella minima è sui 23°. La temperatura del mare è invece sui 27 gradi. Anche se ci possono essere precipitazioni, sono sempre sotto forma di rovescio intenso ma breve. Chi vuole godersi il mare dell’isola, tra i più belli di tutta la Riviera Maya, deve valutare una partenza in questi due mesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here