Ichiran: il miglior ramen del Giappone

Le prime volte non si scordano mai. Durante la nostra vacanza in Giappone, a Tokyo, abbiamo cenato per la prima volta al ristorante Ichiran di Shinjuku, il quartiere dove abbiamo soggiornato durante i primi giorni. La verità: non abbiamo mai mangiato un ramen così buono in nessun altro luogo. Né a Tokyo né a Kyoto. In una classifica ideale, posiziono l’Ichiran secondo, dietro soltanto all’ormai leggendario, per me, Tonkatsu Wako, e la sua cotoletta di maiale fritta divina. Vi racconto la nostra esperienza, mia e di Chiara, più qualche foto, nostra e degli altri turisti che hanno mangiato qui.

La nostra esperienza

Incuriositi dalle positive recensioni di Tripadvisor, decidiamo di recarci per la nostra prima cena a Tokyo all’Ichiran. Oltre ai giudizi delle persone, ha giocato un ruolo fondamentale nella nostra scelta la posizione particolarmente favorevole del locale, poco distante dall’hotel dove abbiamo alloggiato nella prima settimana di vacanza.

Il simbolo del ristorante è facilmente distinguibile, soprattutto se prima lo si memorizza attraverso le immagini dei viaggiatori su Tripadvisor, dettaglio importante perché spesso le scritte sono in giapponese, dunque incomprensibili agli occhi degli occidentali. Una volta arrivati entriamo subito dentro, ma pochi secondi dopo veniamo gentilmente “accompagnati alla porta” dalla ragazza che regolava la celeberrima “fila”, costante immancabile nei migliori locali.

Prima di entrare all’interno del ristorante trascorrono circa 20-30 minuti (se non mi ricordo male, c’erano 6-7 persone davanti a noi). Il locale non è di certo grande, ma neanche piccolissimo, come quelli caratteristici di Golden Gai, che si trova qui vicino. Ordiniamo al volo, fidandoci più dell’istinto e del prezzo, come avremmo poi fatto in tanti altri ristoranti, e dopo pochi minuti ci troviamo di fronte a quello che sarebbe poi stato il miglior ramen mangiato durante la nostra vacanza di due settimane. Assolutamente fantastico. La “fatica” della fila è ampiamente ricompensata non appena si vedono i noodle immersi nel brodo di carne caldo.

Foto

ichiran-ramen-shinjuku-tokyo
Ichiran, Shinjuku (Tokyo)
ichiran-shinjuku-fila
Ichiran, la fila

Credits photo

Mappa

Qui è dove abbiamo mangiato noi a Shinjuku. Ve lo stra-consigliamo, anche se siete liberi di provare altri Ichiran presenti sempre a Tokyo o in alternativa a Kyoto.

Informazioni generali

  • Indirizzo: Giappone, 〒160-0022 Tōkyō-to, Shinjuku-ku, Shinjuku, 3 Chome−34−11 ピースビル
  • Sito web: ichiran.com
  • Costo: economico

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui