Hawaii quando andare e clima: i consigli per la vostra vacanza

0
7
Hawaii

[table id=39 /]hawaii-cartina-geograficaIl clima delle Hawaii è tropicale, questo significa che in queste bellissime isole non è mai freddo, semmai fresco. Scegliere quando andare alle Hawaii basandosi sul clima è fondamentale per non incappare nel periodo errato e vedersi rovinate le vacanze. Le Hawaii sono arcipelago situato nell’oceano Pacifico (Hawaii, Hilo, Oahu, Maui, Kauai, Molokai, Lanai, Niihau e Kahoolawe) e sogno di moltissimi viaggiatori attratti dalle lunghe spiagge sabbiose, i vulcani, i paesaggi verdissimi alternati a deserti, le città moderne e la ben nota ospitalità. Il clima delle Hawaii, come dicevamo, è tropicale. La stagione calda va da giugno a ottobre, mentre quella fresca da dicembre a marzo. Ci sono poi delle stagioni intermedie in cui non fa ne troppo caldo ne troppo fresco, solitamente da metà ottobre e per tutto novembre e ad aprile e maggio. Alle Hawaii è molto importante il ruolo dei venti alisei che influenzano il clima e le temperature. I valori termici, infatti, variano di poco nel corso dell’anno e le maggiori differenze si notano dalla parte nord a quella sud.

Il clima delle Hawaii

Hawaii
Hawaii

Il clima alle Hawaii è pressoché diverso in tutte le isole poiché influenzato dai venti alisei che formano dei microclimi. Nonostante la distanza elevata tra un’isola e l’altra, i valori si mantengono simili, ad esclusione della zona nord-est dove piove molto spesso e il clima assume sembianze equatoriali. La piovosità, in genere è moderata nel resto delle Hawaii, il periodo più piovoso va da dicembre a marzo nei versanti sottovento, mentre in quelli sopravvento le piogge sono distribuite tutto l’anno in maniera uniforme. In genere le temperature alle Hawaii non scendono quasi mai al di sotto dei 15 gradi. Ad Honolulu, il periodo più caldo va da agosto a settembre con punte di 32 gradi e medie di 27, mentre da dicembre a febbraio si registrano picchi di 27 gradi con minime intorno ai 15/18 gradi. Il cielo è soleggiato quasi tutto l’anno e l’acqua del mare è abbastanza calda anche nei mesi che vanno da dicembre a marzo, quando tocca, in genere, 23/25 gradi. Le Hawaii non sono immuni dai cicloni tropicali, soprattutto da giugno a novembre, ma molto di rado l’arcipelago è stato colpito da un uragano.

Quando andare alle Hawaii

Grazie ad un clima quasi sempre favorevole le Hawaii si possono praticamente vedere tutto l’anno. Il periodo che va da maggio a fine ottobre è quello più caldo ma il clima è secco e ben tollerato. In questi mesi è ideale visitare i versanti sottovento, mentre in quelli sopravvento la piovosità è più alta. Da dicembre a marzo le temperature sono più fresche ma il sole è sempre presente e la possibilità di fare il bagno è alta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here