Guadalupa clima: temperatura massima, minima e precipitazioni

guadalupa pointe de chateaux
Pointes de Chateaux

Andiamo alla scoperta del clima di Guadalupa, la piccola isola delle Antille a nord delle Barbados e a sud est rispetto alla Repubblica Dominicana. Siamo di fronte ad un clima caldo e umido durante tutto il corso dell’anno. Il mese più caldo è agosto, dove la temperatura massima raggiunge in media i 31 gradi durante le ore centrali del giorno. La pioggia è un fattore non secondario nel momento in cui andremo a decidere il periodo migliore per andare a fare una vacanza in Guadalupa. Sconsigliamo di andarci ad ottobre, quando il livello di precipitazione raggiunge poco meno di 250 mm.

Quando conviene andare

guadalupa pointe de chateaux
Pointes de Chateaux

Il periodo migliore per andare a Guadalupa è quello che va da febbraio ad aprile, quando ancora le temperature non sono altissime (si registra una media di 28-30 gradi) e, sopratutto, le precipitazioni non sono così abbondanti come invece nei restanti mesi dell’anno. La temperatura si mantiene, in ogni caso, costantemente intorno ai 30 gradi, mentre il comportamento delle piogge varia da mese a mese. Quelli appunto più ‘felici’ per i turisti sono febbraio e marzo, quando il livello di precipitazioni si mantiene tra i 60 e 70 mm.

Da evitare

Il nostro consiglio è quello di evitare i mesi più piovosi. Nella tabella che vedete ad inizio articolo, potete farvi una chiara idea di quali siano i mesi sconsigliati. Quello dove il rischio precipitazioni è più elevato è sicuramente ottobre, seguito a ruota da settembre. Il livello di precipitazioni rimane elevato da giugno a dicembre, mentre da gennaio comincia a calare, fino ad arrivare ai 60 mm registrati nel mese di febbraio.

Mare

Il mare di Guadalupa è caldo per tutto il periodo dell’anno. Basti pensare che nei mesi più ‘freddi’, il mare ha una temperatura intorno ai 26 gradi. Nulla da segnalare dunque in merito alla temperatura dell’acqua, non c’è un vero mese consigliato o sconsigliato in relazione a ciò.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui