Grotte di Postumia: come arrivare, la guida

grotte-postumia-featured

Le Grotte di Postumia si trovano in Slovenia, nei pressi dell’omonima città. Non ci troviamo molto lontano da Trieste, se si pensa ai soli 45 chilometri che occorrono per raggiungerle. Nel corso degli anni – una decisa influenza l’ha avuta anche internet se vogliamo – le Grotte di Postumia hanno accresciuto enormemente il loro numero di visitatori, tanto da diventare uno dei siti naturali (e non) più turistici di tutta la Slovenia. L’emozione degli spericolati trenini e dell’altezza minima delle pareti rappresenta per le persone che vengono qui un mix unico, per cui vale la pena anche un viaggio di centinaia di chilometri.

In treno

I collegamenti Trieste – Grotte di Postumia sono diversi. Dalla città del Friuli Venezia Giulia si possono raggiungere le grotte sia in treno che in bus. Vediamo nel dettaglio le due opzioni che hanno a disposizione i visitatori.

Il treno da Trieste a Postumia su cui salire è quello delle Ferrovie Slovene (Slovenske železnice). La stazione di Trieste è collegata con quella vicina di Villa Opicina attraverso il servizio offerto dai bus dell’azienda Trieste Trasporti.

Da qui in treno si raggiunge la stazione di Sezana in poco più di 10 minuti. Infine, da Sezana si arriva alla stazione ferroviaria di Postumia in circa 43 minuti, da dove poi si sale su un trenino turistico che effettua il collegamento con le Grotte di Postumia.

stazione-ferroviaria-postumia
Postumia, stazione ferroviaria – Creative Commons Ajznponar

In bus

Si può percorrere la tratta Trieste – Postumia in bus partendo dall’autostazione di Trieste con la compagnia Baltour. La durata del tragitto è stimata in poco meno di un’ora. La biglietteria si trova presso Piazza Libertà 9. Per maggiori informazioni si può contattare il numero 040 425020.

Le fermate, dall’autostazione di Trieste, sono le seguenti: Opicina, Fernetti, Sezana, Senadolice, Senadole, Senozece, Laze, Razdrto, Razdrto Trihise, Hruscvje, Bolk, Hrasce, M. Otok, Postojna Liv, Postojna.

stazione-bus-postumia
Postumia, la stazione di bus – Creative Commons Tiia Monto

Dal lunedì al venerdì la tratta Trieste – Postumia viene garantita con 3 corse giornaliere alle 12.45, 14.00 e 16.00. Se decidete di partire alle 16.00, troverete il bus ogni giorno, dal lunedì alla domenica.

Allo stesso modo se state tornando da Postumia. Tre le corse giornaliere: la prima alle 6.50, la seconda alle 7.29 e la terza e ultima alle 12.45. Le prime due sono disponibili dal lunedì al venerdì, la terza invece tutti i giorni.

Chi invece vuole arrivare alle Grotte di Postumia da Lubiana può farlo in bus con la compagnia Avtobusna Ljubljana oppure in treno, con le Ferrovie Slovene. La durata del tragitto è pressoché identica, 60 minuti o poco più.

In auto

Partendo da Trieste, si imbocca da subito la E61, che dovrete percorrere per tutta la durata del tragitto, fino all’uscita per Postojna, indicata con un unico cartello giallo. Dall’uscita autostradale, la distanza dal centro del paese e dalle grotte è di soli 3 chilometri. Il tempo complessivo del viaggio è di 40 minuti circa.

Si può andare da Trieste a Postumia senza vignetta? La risposta è sì. L’importante è non entrare in autostrada. Dalla città italiana entrate nella Strada Provinciale 10, in direzione Lipizza (Lipica in sloveno), paese che si trova pochi chilometri dopo superato il confine.

Proseguite dritti, fino a Divaccia (Divača in sloveno), paese celebre per ospitare le Grotte di San Canziano. Proseguite ora sulla 405, prendendo l’uscita per Dolnje Ležeče/Sežana- Divača. Qualche chilometro dopo imboccate la 605, seguendo le indicazioni per Pivka/Neverke/Čepno.

vignetta-slovena-7-giorni
Vignetta slovena valida per 7 giorni dall’acquisto (15 euro)

Siete ora a circa metà percorso. Proseguite sempre dritti lungo la 622, in direzione San Pietro del Carso. Alla prima rotonda del paese andate dritti (seconda uscita), seguendo per Postojna-Pivka (Strada 6).

Dopo circa 10 chilometri raggiungerete la vostra destinazione. Per raggiungere il parcheggio delle Grotte di Postumia non dovrete entrare nella città, ma dovrete seguire le indicazioni per le cave (Postojnska Jama il cartello in sloveno), ben segnalate.

Il parcheggio è a pagamento. Per gli orari e i prezzi potete consultare il sito ufficiale postojnska-jama.eu. Un ultimo consiglio? Portatevi un maglione pesante e pantaloni lunghi, all’interno delle grotte la temperatura è tra gli 8 e 10 gradi. Sempre.

Dopo la visita alle Grotte di Postumia potete raggiungere il Lago di Bled oppure visitare la bellissima Lubiana, a solo un’ora di auto dalle grotte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here