Grotte di Castellana come arrivare in treno e pullman

interno-grotte-castellana

Le grotte di Castellana sono una delle attrazioni turistiche più importanti della Puglia, visitate in particolar modo durante l’estate. Dove si trovano? Sono situate nella provincia di Bari, poco più a nord di Alberobello e Putignano. Rispetto al comune di Castellana Grotte, sono distanti poco più di 1,5 km. A pochi chilometri da qui troviamo anche l’incantevole Polignano a Mare. Dalla sua apertura, si sono contati milioni e milioni di turisti. Non è sicuramente un caso, visto che ci troviamo di fronte ad un complesso di cavità sotterranee tra i più belli d’Italia. Scopriamo come arrivare alle grotte di Castellana se si è in partenza da Bari o Taranto.

mappa-castellana-grotte

In treno

Salendo a bordo delle Ferrovie del Sud Est è possibile arrivare a Castellana Grotte da Bari in treno. Sono diverse le corse giornaliere che collegano le due città. La durata del viaggio è di poco superiore ai 60 minuti mentre il prezzo del biglietto, di sola andata, è di 2,80 euro. La distanza da Bari a Castellana Grotte è di 39 km.

Partendo dalla stazione di Taranto, invece, si deve effettuare un cambio a Martina Franca, prima di raggiungere la nostra destinazione finale. La distanza è maggiore (74 km), così come la durata del tragitto, stimata in poco meno di due ore. Doppio anche il costo del biglietto, pari a 5,60 euro.

50 shades of colors in the Cave

A post shared by Arianna Ninivaggi (@arianna_ninivaggi) on

Dalla vicina Putignano, occorrono soltanto 8 minuti. Sono 6 i km che separano le due stazioni ferroviarie (biglietto 1,10 euro).

Discorso simile se si è in partenza da Alberobello. Il treno di Ferrovie del Sud Est impiega a raggiungere Castellana Grotte in poco più di 30 minuti ed il biglietto costa 1,80 euro.

Salgono a tre le ore di viaggio se si parte da Lecce. Anche in questo caso va fatto il cambio alla stazione di Martina Franca. La distanza è pari a 142 km ed il prezzo del biglietto è di 10,50 euro.

*Prezzi aggiornati al 2017

In pullman

I collegamenti da Bari a Castellana Grotte in pullman sono serviti dalle autolinee di Ferrovie del Sud Est. Da Largo Ciaia del capoluogo barese, si arriva a destinazione in un tempo di 1 ora e 20 minuti scarsi. La linea di riferimento è la numero 130 ed il biglietto costa 2,80 euro.

Partendo da Taranto si impiegano 90 minuti circa. La partenza è prevista dal porto mercantile. Anche in questo caso, la linea da prendere è la 130. Prezzo della corsa di sola andata 4,90 euro.

È possibile partire anche da Brindisi, ma non è la scelta più conveniente, poiché è obbligatorio il cambio a Bari, e soltanto da qui si andrà poi in direzione Castellana Grotte. Quattro le ore di viaggio e biglietto non acquistabile online, a meno che non li acquistiate singolarmente.

Non sono invece previste corse dall’altro grande centro della Puglia, la città di Lecce.

Credits foto copertina: Vito Cicala

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here