Le grotte di Castellana sono una delle attrazioni turistiche più importanti della Puglia, visitate in particolar modo durante l’estate. Dove si trovano? Sono situate nella provincia di Bari, poco più a nord di Alberobello e Putignano. Rispetto al comune di Castellana Grotte, sono distanti poco più di 1,5 km. A pochi chilometri da qui troviamo anche l’incantevole Polignano a Mare. Dalla sua apertura, si sono contati milioni e milioni di turisti. Non è sicuramente un caso, visto che ci troviamo di fronte ad un complesso di cavità sotterranee tra i più belli d’Italia. Scopriamo come arrivare alle grotte di Castellana se si è in partenza da Bari o Taranto.
In treno
Salendo a bordo delle Ferrovie del Sud Est è possibile arrivare a Castellana Grotte da Bari in treno. Sono diverse le corse giornaliere che collegano le due città. La durata del viaggio è di poco superiore ai 60 minuti mentre il prezzo del biglietto, di sola andata, è di 2,80 euro. La distanza da Bari a Castellana Grotte è di 39 km.
Partendo dalla stazione di Taranto, invece, si deve effettuare un cambio a Martina Franca, prima di raggiungere la nostra destinazione finale. La distanza è maggiore (74 km), così come la durata del tragitto, stimata in poco meno di due ore. Doppio anche il costo del biglietto, pari a 5,60 euro.
Dalla vicina Putignano, occorrono soltanto 8 minuti. Sono 6 i km che separano le due stazioni ferroviarie (biglietto 1,10 euro).
Discorso simile se si è in partenza da Alberobello. Il treno di Ferrovie del Sud Est impiega a raggiungere Castellana Grotte in poco più di 30 minuti ed il biglietto costa 1,80 euro.
Salgono a tre le ore di viaggio se si parte da Lecce. Anche in questo caso va fatto il cambio alla stazione di Martina Franca. La distanza è pari a 142 km ed il prezzo del biglietto è di 10,50 euro.
*Prezzi aggiornati al 2017
In pullman
I collegamenti da Bari a Castellana Grotte in pullman sono serviti dalle autolinee di Ferrovie del Sud Est. Da Largo Ciaia del capoluogo barese, si arriva a destinazione in un tempo di 1 ora e 20 minuti scarsi. La linea di riferimento è la numero 130 ed il biglietto costa 2,80 euro.
Partendo da Taranto si impiegano 90 minuti circa. La partenza è prevista dal porto mercantile. Anche in questo caso, la linea da prendere è la 130. Prezzo della corsa di sola andata 4,90 euro.
È possibile partire anche da Brindisi, ma non è la scelta più conveniente, poiché è obbligatorio il cambio a Bari, e soltanto da qui si andrà poi in direzione Castellana Grotte. Quattro le ore di viaggio e biglietto non acquistabile online, a meno che non li acquistiate singolarmente.
Non sono invece previste corse dall’altro grande centro della Puglia, la città di Lecce.
Credits foto copertina: Vito Cicala