Grazzano Visconti: come arrivare al borgo medievale di Piacenza

grazzano-visconti
Creative Commons Gregorini Demetrio

Il borgo medievale Grazzano Visconti si trova nel comune di Vigolzone, in provincia di Piacenza. All’interno del Parco, ogni anno, si tengono numerosi e importanti appuntamenti, tra cui il Festival dei Gufi. Di seguito, trovate le indicazioni su come arrivare a Grazzano Visconti e le relative mappe. In linea generale, le autostrade di riferimento sono la A1 e la A21. Come punto di riferimento, tenete l’uscita Piacenza Sud. Valuteremo il percorso da compiere da diverse città di partenza: Piacenza, Parma, Milano, Bergamo e Torino.

La guida

Partendo da Piacenza, per raggiungere Grazzano Visconti in auto la distanza da percorrere è di appena 14 km. La strada da percorrere è la Provinciale 654, in direzione Vigolzone. Il borgo è posizionato pochi km prima del comune di cui fa parte.

Provenendo da Parma, la distanza è di poco inferiore agli 80 km. Il percorso più veloce prevede l’entrata nella A1, l’autostrada del Sole, fino all’uscita di Piacenza Sud. Da qui si entra in tangenziale, per poi prendere la Strada Provinciale 654 che porta direttamente a destinazione.

Chi parte da Milano deve mettere in conto un viaggio di 90 km circa. Anche in questo caso si percorre la A1. L’uscita rimane la stessa, Piacenza Sud, così come il percorso che dalla Tangenziale e la SP 654 conduce a Grazzano Visconti.

La distanza da Bergamo è nell’ordine dei 130 km. Prima si entra nella A4, per poi uscire subito dopo l’Autogrill Brianza Nord. Da qui si imbocca la A58, la Tangenziale esterna di Milano, fino a Riozzo, frazione di Cerro al Lambro, da dove si prende la A1. Uscite poi a Piacenza Sud e prendete la Provinciale 654.

E se si parte da Torino? Si percorre la A21, seguendo il corso del fiume Po. Uscite quindi a Piacenza Ovest, fate un breve tratto in Tangenziale fino ad entrare nella Statale 45. Arrivati all’ingresso della frazione di Niviano, seguite le indicazioni per la Provinciale 35, che vi porterà fino al borgo.

Mappa

Parcheggio

Dove si può parcheggiare prima di iniziare la visita al borgo Grazzano Visconti? Il paese è chiuso al traffico durante tutto l’anno ma dispone di due ampi parcheggi all’ingresso. Il parcheggio è gratis nei feriali, a pagamento invece nei festivi e prefestivi.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui