Gran Canaria quando andare, clima e periodo ideale per visitarla

Quando si pensa ad un viaggio alle Isole Canarie, viene sempre il dubbio di quando andare e quale sia il periodo migliore per un vacanza nelle scenografiche isole spagnole. Parlando di Gran Canaria, la più grande dell’arcipelago e una delle più gettonate per un viaggio (insieme a Lanzarote e Tenerife), posso affermare che il clima è mite tutto l’anno, anche se la maggior parte dei viaggiatori la scelgono nel periodo che va da settembre a dicembre per i prezzi bassi. A Gran Canaria, comunque, il clima varia a seconda della zona dell’Isola, infatti al Nord, soprattutto durante il periodo invernale piove di più rispetto al Sud e le temperature oscillano intorno ai 17 gradi.

Quando andare a Gran Canaria? Clima e periodo migliore

Se vi state chiedendo quale sia il miglior periodo per visitare Gran Canaria, posso dirvi che novembre e gennaio sono i mesi più piovosi nella parte Settentrionale dell’Isola. Gennaio e febbraio risultano i due mesi più freddi, con temperature che oscillano tra i 16 e i 22 gradi. Nonostante tutto non sarà difficile vedere alcuni turisti fare il bagno nell’Oceano.

A marzo l’acqua del mare è ancora fredda, ma la colonnina di Mercurio sale di qualche grado con giornate belle miti. Ad aprile a Gran Canaria non sarà difficile trovare massime di 28-29 gradi, anche se per noi italiani l’acqua potrebbe risultare sempre un po’ freddina.

Maggio decreta l’inizio dell’estate, le piogge spariscono del tutto, le temperature sono calde e si può fare tranquillamente il bagno. Giugno, luglio e agosto sono i tre mesi più caldi, ma il vento mitiga le temperature bollenti. In questo periodo voli e hotel hanno anche i prezzi più alti.
Las Palmas
Arriviamo a settembre ed ottobre, i mesi preferiti per vivere appieno Gran Canaria: la temperatura dell’acqua in questo periodo è gradevole, i prezzi sono più bassi e il caldo molto più sopportabile. Novembre e dicembre, infine, sono un po’ piovosi ma le temperature rimangono intorno ai 20-22 gradi.

Detto questo, a mio avviso, il periodo migliore per una vacanza a Gran Canaria è quello che va da settembre oppure ottobre, o direttamente i mesi da maggio ad agosto. In realtà, Gran Canaria offre un tipico clima primaverile tutto l’anno, non esiste l’inverno onde per cui è fattibile visitarla anche in pieno gennaio o direttamente durante a dicembre o per Capodanno.

La scelta dipende anche da ciò che si vuole fare. Per godere appieno delle spiagge i mesi da maggio ad ottobre sono i più belli, mentre da novembre ad aprile sarà bello dedicarsi ad escursioni, scoperte o relax.

Leggi anche il clima di Fuerteventura.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui