Gole Alcantara: come arrivare, la guida

gole-alcantara-sicilia

Le Gole dell’Alcantara sono meta ogni anno di migliaia di turisti. Si trovano in Sicilia, tra i comuni di Castiglione di Sicilia (provincia di Catania) e Motta Camastra (Messina). Maestà natura è riuscita anche stavolta a sorprenderci, facendoci innamorare di questo luogo. La conformazione delle rocce, il colore dell’acqua, il percorso delle gole stesse: qui tutto è sublime. Di seguito la guida su come arrivare alle Gole dell’Alcantara da Messina, Catania, Taormina e Palermo, prendendo in considerazione sia l’auto, che il treno e l’autobus.

La guida

Da Messina, la strada più breve per raggiungere le Gole Alcantara è la A18 (Messina – Catania). Dopo circa 52 km si prende l’uscita autostradale per Giardini Naxos e si imbocca la Statale 185, seguendo da qui le indicazioni per le Gole, ottimamente segnalate. In totale, da Messina si percorrono all’incirca 70 km. La durata del viaggio è stimata in poco meno di un’ora. Qui sotto vedete l’ingresso del parcheggio gratuito delle Gole dell’Alcantara.

Da Catania ci si impiegano circa 10 chilometri in meno. Si percorre, rispetto a Messina, la A18 procedendo verso nord. Anche in questo caso, l’uscita rimane sempre quella di Giardini Naxos. Complessivamente, il tragitto in auto misura 56 chilometri, per 45 minuti circa di viaggio, salvo traffico.

Da Palermo alle Gole dell’Alcantara la distanza è di 267 chilometri e si sfiorano le tre ore di auto. La strada da percorrere è la A19, l’Autostrada Palermo – Catania. Una volta raggiunto il centro etneo si prosegue sulla A18, direzione nord, quindi uscita Giardini Naxos e Statale 185 seguendo il cartello stradale che indica le Gole.

gole-alcantara-gallery-1
Gole dell’Alcantara – Creative Commons Antonio Fassina
gole-alcantara-galleria-2
Gole dell’Alcantara – Creative Commons Antonio Fassina
gole-alcantara-galleria-3
Gole dell’Alcantara – Creative Commons Luisa

In treno la stazione ferroviaria più vicina è Giardini Naxos, partendo sia da Messina che da Catania. Da lì si prosegue in autobus (direzione Randazzo), scegliendo una delle 3 compagnie locali presenti: Autolinee SAIS, Etne Trasporti e Ast. Da Taormina la distanza è relativamente breve, circa 20 km, meno di mezz’ora di auto se si sta partendo da qui.

Quanto si paga per vedere le Gole dell’Alcantara? Quando parcheggiate, prestate attenzione ai due ingressi, uno privato l’altro comunale. Scegliete il secondo, che vi proporrà un biglietto da 1,50 euro scegliendo le scale per raggiungere le Gole (5 euro l’ascensore). Risparmierete un bel po’ di soldini.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui