Giethoorn: come arrivare, la guida

giethoorn-olanda

Giethoorn è un piccolo paese dell’Olanda conosciuto col nome di piccola Venezia del Nord e, in particolare, per non avere le strade nel suo centro storico. Questo può già far pensare che sia difficile arrivare in questo delizioso villaggio dei Paesi Bassi ma non è così. La zona vecchia del villaggio è caratterizzata dall’assenza di strade ma solo piste ciclabili contornate da canali, in cui si muovono piccole imbarcazioni e deliziose casette con i tetti di canna. Vediamo come raggiungere questo piccolo paese della provincia di Overijssel.

In auto e treno

Giethoorn si trova a circa 125 km da Amsterdam quindi come prima cosa è necessario arrivare nella città olandese in aereo o in alternativa arrivare a Groningen, che si trova a circa 50 km dal paese. Sicuramente sono disponibili più voli per Amsterdam per comodità. A questo punto è possibile affittare una macchina e visitare la zona includendo come gita giornaliera anche Giethoorn.

Da Amsterdam si prende la A10 da, s100 e s114, in seguito si prende la A6 in direzione di Muntweg/N331/N351 a Emmeloord e l’uscita 5-Emmeloord. Infine è necessario prendere la N331, N333 direzione Beulakerweg e direzione di De Wilgen fino ad arrivare a Giethoorn. Il tempo di percorrenza in auto è di circa 1 ora e mezza.

In alternativa per arrivare fino a Giethoorn è possibile utilizzare i mezzi pubblici, treno e bus. Da Amsterdam si prende l’Intercity per Lelystad Centrum poi si cambia salendo su un altro treno per Leeuwarden e scendendo alla fermata Steenwijkerland. Qui bisognerà poi prendere il bus numero 70 per Giethoorn che impiega circa 15 minuti ad arrivare.

Per accedere al paese, visto che non ci sono strade per le auto, si parcheggia in periferia e poi si prosegue a piedi o in bicicletta per visitare il villaggio e magari i dintorni fino ad arrivare a Dwarsgracht, un altro paesino costruito sull’acqua. In alternativa, essendo circondato da canali, è facilmente raggiungibile attraverso le tipiche barche chiamate punter.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here