I Giardini di Castel Trauttmansdorff: come arrivare, la guida

I Giardini di Castel Trauttmansdorff, conosciuti volgarmente anche come i Giardini di Sissi, sono una delle attrazioni principali del Trentino Alto Adige, non soltanto della città di Merano, in provincia di Bolzano. Per raggiungerli si può utilizzare l’auto e il bus. Se siete invece già a Merano, il consiglio è di arrivare qui a piedi, percorrendo il magico sentiero di Sissi. Qui di seguito vi forniremo tutte le info, oltre ad alcune delle foto più belle che ritraggono i meravigliosi giardini. Spesso non siamo abituati, ma qui si viaggia davvero in prima classe. 

In auto

Se si parte da sud, ad esempio da Bolzano o da Trento, si deve prendere l’uscita Bolzano Sud dell’Autostrada A22 del Brennero e proseguire lungo la MeBo (la Strada Statale 38 dello Stelvio). Ad un certo punto dovrete svoltare a destra, al cartello Schenna 5 / Merano 3 chilometri (via Max Valier). Entrerete nella Strada Provinciale 117. Alla seconda rotonda prendete la prima uscita a destra, dove troverete il cartello che vi segnala i giardini. Dopo neanche 300 metri sarete arrivati al parcheggio.

Il parcheggio dei Giardini di Castel Trauttmansdorff prevede una tariffa giornaliera di 3,50 euro. I posti macchina complessivi sono 345, di cui 7 riservati alle persone disabili.

In bus

Dalla stazione di Merano occorre salire sull’autobus della linea 4 o 1B. Se sei già in città, la stazione si trova in Piazza Stazione, 5. Non lontano è ubicato il Grand Hotel Bellevue. Da Corso della Libertà, a piedi, si raggiunge in meno di 10 minuti, essendo distante circa 800 metri.

A piedi

In centro a Merano inizia il Sentiero di Sissi, che porta fino ai Giardini Trauttmansdorff. Un luogo incantato, un percorso che consente al visitatore di vivere un’epoca così lontana ma allo stesso tempo immortale. Quando scopri che la natura viene prima di tutto, scopri sia la realtà che la bellezza, due anime parallele dei nostri sogni.

Mappa

Foto

giardini-castel-trauttmansdorff-rosa
I Giardini di Castel Trauttmansdorff – Creative Commons Sandy Kirchlechner
giardini-castel-trauttmansdorff-papagalli
Giardini Castel Trauttmansdorff, un particolare – Creative Commons Sandy Kirchlechner
giardini-castel-trauttmansdorff-fiori
Giardini Castel Trauttmansdorff, un’esplosione di colori – Creative Commons A. Weidemann

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here