In Giappone ci sono 25 ore? Il sistema orario giapponese

monte-fuji-giappone
Il Monte Fuji in Giappone

Può essere una domanda strana, ed in effetti lo è: in Giappone ci sono 25 ore? E’ un quesito che si pongono alcuni turisti, preoccupati nel dover affrontare una vacanza resa di per sé già difficile dall’assenza dei nomi delle vie.

Per di più ci si mette anche un sistema orario che può apparire non del tutto chiaro a più di un visitatore, specialmente se il suo treno arriva dopo la mezzanotte oppure sta guardando la programmazione di un film che ha subito uno spostamento.

Il rischio, potenziale, è di imbattersi in orari per noi europei impossibili, come ad esempio le 25.15 oppure le 24.37.

“Il treno arriva alle 25.30”: annunci così non sono rari in Giappone

Rispondiamo subito alla domanda iniziale, e cioè se il Giappone ha 25 o più ore rispetto alle canoniche 24. No, il sistema orario giapponese si basa sempre sulle 24 ore, ma per indicare orari successivi alla mezzanotte può indicare numeri superiori alla cifra 24, che vanno a creare una certa perplessità nel visitatore.

Un esempio pratico. Ho il biglietto di un treno serale che parte alle ore 20.00 del 15 agosto e arriva all’una di notte. Nel tagliando, probabilmente troverete scritto, come orario di arrivo, le 25.00 del giorno 15 agosto.

Il giorno è rimasto lo stesso, mentre alla mezzanotte si è aggiunta un’ora.

Secondo i giapponesi mantenere la stessa data aumentando le ore a nostra disposizione, passando da 25 a 30 senza alcuna preoccupazione, è un modo molto più sensato nel dire l’1.00 del 16 agosto.

Secondo la loro concezione, non si capirebbe di quale l’una di notte si stia parlando, se quella del 15, 16 o 17 agosto.

Va infine detto che le 25.00, 26.00, le 27.00 esistono come orario soltanto nella programmazione televisiva e a volte della ferrovia e dei negozi.

Nella quotidianità, invece, si usano le tradizionali 24 ore. Se chiedete al taxi di portarvi in aeroporto entro le 25.15, probabilmente non sarete considerati sani di mente.

Restando in tema di orologi e quant’altro, scopri anche il fuso orario del Giappone.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui