Gianicolo: come arrivare, la guida

parco-gianicolo-vista-roma
Gianicolo, la vista su Roma - Creative Commons Steven dosRemedios

L’ottavo colle di Roma e non saperlo. Il Gianicolo è uno dei luoghi più affascinanti della capitale. Si trova nel quartiere di Trastevere, non lontano dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere, nei pressi della riva destra del fiume Tevere. Dalla terrazza del Gianicolo la vista su Roma è spettacolare, qualcosa di indescrivibile. Non può mancare neanche una storia ricca di fascino, con la leggendaria battaglia di Garibaldi contro i francesi avvenuta nel 1849. All’interno del parco troviamo anche l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

La guida

Per arrivare al Gianicolo in macchina si deve prendere come punto di riferimento via Garibaldi, a cui si accede al termine di via della Scala. Le altre vie da prendere in considerazione se si vuole raggiungere la passeggiata sono Piazza della Rovere, Porta San Pancrazio e Piazza S. Onofrio.

Sempre per chi si sposta in auto, magari non il mezzo di trasporto più consigliato per muoversi a Roma ma se non si ha alternativa è normale che non si possa fare altrimenti, ricordiamo che da Trastevere centro la distanza è di appena 1,4 km. A piedi, con una passeggiata di circa venti minuti, anche meno, si arriva alla famosa Terrazza.

Da San Pietro ugualmente la distanza a piedi non è proibitiva, anzi. In totale si devono percorrere 1,5 km, passando per via Porta Santo Spirito, un breve tratto di Piazza della Rovere, quindi via del Gianicolo prima di percorrere la salita di Sant’Onofrio che conduce alla Passeggiata, che vi condurrà fino alla Terrazza.

Da Piazza Venezia invece ci sono 2,4 km da fare a piedi, poco meno di 30 minuti. Procedete in direzione del fiume Tevere, attraversando il Ponte Sisto e seguendo le indicazioni per Piazza di Sant’Egidio. Andate ancora dritti, fino ad arrivare a via di Porta S. Pancrazio, raggiungendo così la zona Passeggiata, dalla parte opposta rispetto a chi proviene dal Vaticano.

Come si arriva con i mezzi pubblici? Una sola risposta: autobus numero 115. Per chi è già a Trastevere, deve prendere alla stazione il tram numero 8, per poi scendere alla fermata fronte Ministero della pubblica istruzione. Qui sale poi sull’autobus 115, che conduce alla destinazione finale.

Per chi intende raggiungere il Gianicolo in metro, prenda come punto di riferimento la fermata del Circo Massimo, la più vicina alla Terrazza, distante da qui circa 2,5 km. Camminate a piedi in direzione della Bocca della Verità, attraversate poi il Ponte Palatino, seguite le indicazioni per la Basilica di Santa Maria di Trastevere ed infine via Porta San Pancrazio, arrivando così alla meta.

Per chi intende visitare la Terrazza del Gianicolo, consigliamo la guida su come arrivare a Trastevere in metro e con i mezzi pubblici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here