Giamaica quando andare e clima: i consigli per la vostra vacanza

0
9

Il clima della Giamaica è tropicale. Se state pensando di andare in Jamaica ma non sapete quando, sappiate che in questo paese è sempre caldo ma nonostante questo occorre fare delle distinzioni per scegliere il miglior periodo in cui organizzare una vacanza. Le temperature fredde non esistono in Giamaica e solitamente anche tra dicembre e febbraio i valori medi si attestano sui 26-30 gradi con punte minime che difficilmente scendono sotto i 20 gradi.

Il clima della Jamaica

Come per tutti gli Stati che si trovano nel mar dei Caraibi esiste una stagione secca e una stagione delle piogge, dove il caldo è sempre presente con la differenza che il periodo umido è a rischio uragani. La stagione delle piogge in Giamaica va da fine aprile ad ottobre, mentre quella secca da novembre ad aprile. Questo significa che da fine aprile in poi l’umidità si fa molto pesante e le piogge, soprattutto pomeridiane, molto consistenti e, spesso, sotto forma di temporale. Da giugno a novembre, anche la Giamaica può essere vittima degli uragani, più presumibili tra agosto e fine settembre.

I mesi più piovosi in assoluto nella patria di Bob Marley sono maggio e ottobre, mentre a luglio, di solito, le piogge subiscono un leggero arresto, tranne che nella zona di Negril, dove in genere piove anche a luglio. Molto meno piovosa risulta la zona di Kingston, dove oltretutto le temperature si mantengono quasi tutto l’anno stabili, aggirandosi attorno ai 28 gradi. Il caldo in Giamaica è a volte mitigato dal vento norte, proveniente dagli Usa, si tratta di un vento fresco che mitiga l’aria soprattutto durante i mesi della stagione secca, da dicembre a marzo.

Quando andare in Giamaica

Considerando che l’acqua del mare è praticamente calda tutto l’anno, la Jamaica può essere visitata per le sue spiagge praticamente sempre. Il bagno, infatti, è possibile farlo 12 mesi all’anno perché la temperatura dell’acqua non scende mai sotto i 26 gradi. Considerando però il periodo delle piogge e l’umidità il miglior periodo per andare in Giamaica è quello che va da metà dicembre ad aprile, in modo da potere abbinare sia il turismo balneare che la visita a città, località ed escursioni. Da maggio a novembre, l’umidità è fastidiosa e poi c’è il rischio uragani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here