Galleria Borghese: orari e prezzi aggiornati

affresco-galleria-borghese
All'interno della Galleria Borghese - Creative Commons Alessandro Bonvini

Arte e fascino. La Galleria Borghese (scopri come arrivarci con i mezzi pubblici) coniuga quelli che spesso vengono ritenuti due sinonimi, due sostantivi paralleli, che corrono verso il Viale della Bellezza. A Roma non è difficile trovare templi dedicati all’eleganza e all’estetica, dove epoche lontane risplendono, dove messaggeri di un sapere antico fanno capolino tra un dipinto ed una scultura. La villa, che ha mutato la sua essenza in museo, rievoca atmosfere e ricordi di un passato quantomai contemporaneo. Di seguito gli orari e i prezzi della visita alla Galleria Borghese aggiornati al 2017.

Orari di apertura e chiusura

La Galleria Borghese è aperta dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00. A differenza di altri musei, l’ultimo ingresso utile è previsto per le 17.00, due ore prima della chiusura e non 60 minuti prima, come invece siamo soliti osservare quando facciamo riferimento agli orari di apertura e chiusura di un edificio che ospita mostre, collezioni permanenti e altre rassegne espositive.

La visita alla Galleria è regolata mediante dei turni di due ore ciascuno. Il primo va dalle 9 alle 11, il secondo dalle 11 alle 13, il terzo dalle 13 alle 15, il quarto dalle 15 alle 17 ed il quinto e ultime dalle 17 alle 19. Anche per questo motivo, l’ultimo ingresso è fissato per le 5 del pomeriggio, in quanto altrimenti non si rientrerebbe nel turno finale di visita. Il lunedì il museo rimane chiuso, così come il 25 dicembre ed il 1° gennaio.

Riepilogo orari

  • Dal martedì alla domenica: 9.00 – 19.00
  • Lunedì chiuso
caravaggio-san-giovanni-battista-galleria-borghese
Galleria Borghese: San Giovanni Battista, dipinto di Caravaggio – Creative Commons Pom Angers

Costo ingresso

I prezzi dei biglietti per la visita alla Galleria Borghese vanno da un massimo di 13 euro, previsto per il tagliando intero, ai 6,50 euro per quello ridotto. L’ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese, per via dell’iniziativa #Domenicalmuseo, per i minori di 18 anni, i portatori di handicap, le guide turistiche, gli insegnanti e gli studenti di Lettere, Architettura, Scienze della Formazione e Beni culturali.

A questo prezzo va aggiunta la prenotazione, che è obbligatoria ed ha un costo di 2,00 euro. Gli unici esonerati dalla prenotazione sono i portatori di handicap, il loro accompagnatore, le guide turistiche ed il personale docente della scuola.

Riepilogo prezzi

  • Biglietto intero: 13,00 €
  • Biglietto ridotto: 6,50 €
  • Ingresso gratuito: minori di 18 anni e portatori di handicap

Se volete, qui potete fare un confronto con gli orari e i prezzi della visita a Castel Sant’Angelo, un altro dei musei più visitati a Roma e in tutta Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here