Galleria Borghese: come arrivare, la guida

galleria-borghese-roma
Galleria Borghese - Creative Commons Larry Miller

La Galleria Borghese è una villa che veste i panni di museo d’arte. Si trova a Roma, in Piazzale Scipione, vicino al Bioparco, non lontano da Piazza di Spagna. La Galleria ha sede all’interno di Villa Borghese Pinciana. Al suo interno è possibile ritrovare una ricca collezione di opere, attribuibili ad alcuni degli artisti più celebri dell’arte italiana: dalle sculture del Bernini e del Canova, passando per i dipinti di Raffaello, Tiziano, Antonello da Messina, Caravaggio, Correggio e Bellini. Un luogo ricco di fascino, che appaga oltremodo i sensi e le richieste più nascoste del nostro io artistico.

La guida

Come arrivare a Villa Borghese in metro? La fermata della metropolitana più vicina è quella Flaminio o Spagna, entrambe appartenenti alla Linea A della metro. Il nostro consiglio è di scegliere la seconda, più diretta forse rispetto alla fermata Flaminio, che si trova a ridosso dell’area verde in cui è immerso il museo.

Da Piazza di Spagna a piedi ci si impiega poco meno di 20 minuti, per una distanza complessiva di 1,5 km. Procedete in direzione sud, in direzione della scalinata di Trinità dei Monti. Prendere poi via Sistina, quindi girare a sinistra in via Francesco Crispi. Andate sempre dritti, fino a Porta Pinciana, da dove si imbocca il viale della villa.

Quale autobus devo prendere per raggiungere la Galleria Borghese? Salite sulle linee 52, 53, 63, 83, 92, 223, 360, 910. Le due fermate più vicine sono Pinciana-Allegri e Mercandante-Galleria Borghese. Da entrambe, in cinque minuti a piedi si arriva al museo.

Dalla stazione Tiburtina invece si sale a bordo degli autobus linee 490 o 495. Dovrete poi scendere alla fermata di Corso d’Italia-Po. Anche in questo caso, dalla fermata all’arrivo alla villa ci si impiega a piedi 5 minuti o poco più.

A Roma sono numerosi i musei che si possono (devono) visitare. Tra questi segnaliamo anche il Chiostro del Bramante, che dalla Galleria Borghese dista circa 30 minuti a piedi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here