Fuso orario Spagna: ci sono ore di differenza con l’Italia?

barcellona-panorama-spagna

Terra affascinante. Latina. Calda. La Spagna, geograficamente, non è poi così vicina all’Italia. Specialmente la regione dell’Andalusia, che confina con Marocco a sud e Portogallo a ovest. Anche per questo motivo la domanda che si pongono migliaia di italiani è lecita: che fuso orario c’è in Spagna? In parole povere: se vado in vacanza a Barcellona o Madrid, la prossima estate, dovrà spostare le lancette dell’orologio indietro oppure troverò lo stesso orario che c’è qui da noi in Italia? Non c’è una sola risposta valida. E questa è, di per sé, una sorpresa. Una determinata zona dello stato iberico, infatti, si comporta, sotto questo aspetto, in maniera differente.

Il caso delle Isole Canarie

Nella Spagna continentale non c’è differenza di orario rispetto all’Italia. Se andate in vacanza a Barcellona, Valencia, Madrid oppure Siviglia, l’orario è lo stesso che c’è a Roma. Dunque, ci troviamo nella fascia GMT +1.

Le cose cambiano se ci si sposta nelle Isole Canarie. Qui infatti è stato adottato come fuso orario quello di Greenwich (GMT 0). In estate, sono migliaia e migliaia gli italiani, giovani e meno, che scelgono come destinazione del loro viaggio Las Palmas, Tenerife, Fuerteventura. Se anche voi avete deciso di recarvi qui, ricordate di mandare indietro il vostro orologio di un’ora.

fuerteventura-spiaggia-spagna
Fuerteventura, la spiaggia

In tutta la Spagna, sia quella continentale che insulare, viene adottata l’ora legale. Così come nel resto d’Europa, il cambio dell’ora avviene in occasione dell’ultima domenica di marzo (inizio) e l’ultima domenica del mese di ottobre (fine).

Rispondiamo infine ad una delle domande più ricorrenti tra i viaggiatori: quanto dura il volo per la Spagna dall’Italia. Se atterrate a Barcellona, partendo dall’aeroporto di Roma, il volo diretto durerà 1 ora e 45 minuti. Un volo Roma – Madrid dura 2 ore e 20 minuti. Se la vostra destinazione sono le Isole Canarie, il tempo si allunga. Un volo diretto Roma – Fuerteventura dura 4 ore e 15 minuti.

Se avete deciso di andare in inverno in Spagna, date un’occhiata alla guida su dove trascorrere il Capodanno alle Isole Canarie.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui