Fuso orario Rio de Janeiro: quante ore di differenza con l’Italia?

ipanema-beach-rio-de-janeiro
Rio de Janeiro, tramonto ad Ipanema Beach

Se siete prossimi a partire, vorrete conoscere qual è il fuso orario di Rio de Janeiro. La risposta non è così semplice come si possa pensare, visto che occorre tenere in conto numerosi fattori. Prima di tutto il fuso orario del Brasile non è uguale in tutte le aree del Paese, con alcune città che possono avere un orario e altre zone uno diverso. Non solo, c’è anche la questione dell’ora legale, adottata nella nazione brasiliana, ma in maniera inversa rispetto a noi, dal momento che le stagioni sono invertite. Cerchiamo di fare chiarezza.

Che ore sono a Rio de Janeiro?

Rio de Janeiro adotta lo stesso orario della capitale Brasilia (UTC -3), dunque le ore di differenza con l’Italia sarebbero 4 in condizioni normali, dal momento che noi siamo nella fascia dell’UTC +1. Di fatto, però, Rio e Roma non hanno mai quattro ore di differenza. Vediamo perché.

Quando in Italia è estate, in Brasile è inverno. Poniamo ad esempio che vogliamo partire ad agosto. Da noi c’è l’ora legale (UTC +2), a Rio no (UTC -3). Dunque ci saranno 5 ore di differenza. Che cosa succede invece quando da noi è inverno? Se partiamo a dicembre, a Rio de Janeiro è in vigore l’ora legale (UTC -2), da noi no (UTC +1), dunque avremo 3 ore di differenza.

Se avete già prenotato il biglietto forse lo saprete. La durata di un volo diretto da Roma a Rio de Janeiro è di 11 ore e 30 minuti. Chi decide di partire da Fiumicino, sappia che il volo diretto viene proposto anche dalla compagnia aerea Alitalia.

Concludiamo con le informazioni sull’alba e il tramonto. A Rio, in estate (a dicembre ndr) il sole sorge alle 6.00 e tramonta alle 19.30. Durante la stagione invernale, prendendo come punto di riferimento il mese di agosto, invece l’alba è alle 6.15, il tramonto alle ore 17.30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here