Fuso orario Parigi: ci sono ore di differenza con l’Italia?

parigi-notte

Elegante. Raffinata. Eppure la culla dei poeti maledetti. Parigi ha diverse anime. La bellezza è però il concetto che unisce. Come sempre. Nonostante negli ultimi tempi sia stata bersagliata dal terrorismo islamico, la capitale della Francia rimane una delle città da visitare almeno una volta nella propria vita. C’è chi si domanda se ci sia o meno il fuso orario. Se prendiamo l’esempio dell’orario di Madrid, il quesito può anche avere un senso. Ma le eccezioni si chiamano così, appunto, perché si contano sulle dita di una mano. E la città francese, a questo giro, è fuori. Ca ne fait rien.

Central European Time Zone

Non c’è nessuna differenza di orario tra Parigi e Roma. Francia e Italia appartengono infatti alla stessa fascia oraria, CET, che pone il fuso orario rispetto all’ora locale del meridiano di Greenwich a GMT +1. Non c’è di che sbagliarsi dunque. Né l’orologio né eventuali dispositivi tecnologici datati necessitano di una vostra azione in previsione di una vacanza da queste parti.

Una differenza, se vogliamo, c’è. Il sole tramonta un’ora più tardi rispetto a Roma. Quarantacinque minuti buoni se si prende come punto di riferimento la città di Milano, che sta più a nord. Se vogliamo, dunque, alla sera c’è un fuso orario naturale. E se ci si spinge ancora più a nord, mantenendo sempre la stessa “time zone”, vedremo come l’ora del tramonto subisce modifiche, al rialzo, importanti.

parigi-louvre-francia
Parigi, il Louvre

A Parigi c’è l’ora legale? Risposta affermativa. Come anche negli altri Paesi d’Europa, anche la capitale francese adotta l’ora legale. Le date sono cristallizzate: ultima domenica di marzo (inizio) e ultima domenica di ottobre (fine).

Rispondiamo infine all’ultima domanda che spesso ricorre tra i viaggiatori: quante ore di volo ci vogliono per arrivare a Parigi dall’Italia? Se si prende come punto di riferimento Roma, un volo diretto impiega poco più di 2 ore, per l’esattezza 2 ore e 10 minuti. La durata del volo crolla a 1 ora e 30 minuti se si parte da Milano.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui