Fuso orario New York: quante ore di differenza con l’Italia?

new-york-manhattan

Alta. Altissima. New York è entrata nell’immaginario collettivo per la sua immagine da city moderna e invincibile. Per esteso, la città si chiama New York City, e fa parte dell’omonimo stato New York, la cui capitale è Albany. Siamo nella costa orientale degli Stati Uniti, vicino alla Pennsylvania ed il Massachusetts. Fino al 2001 ha mantenuto un’aurea di onnipotenza, salvo poi scoprirsi all’improvviso vulnerabile. L’attentato al World Trade Center ha di fatto cambiato il mondo, a testimonianza dell’influenza che la Grande Mela ha esercitato in tutti questi anni. Sono passati più di 15 anni da allora. Il turismo, ad oggi, rappresenta ancora una componente fondamentale dell’economia e della vita newyorkese.

Che ore sono a New York?

A New York sono indietro di 6 ore rispetto all’Italia. Il fuso orario è GMT -5, mentre il nostro è GMT +1, prendendo come riferimento l’ora locale del meridiano di Greenwich. Le ore di differenza con Roma non sono però sempre queste. Come mai?

L’ora legale a New York entra in vigore nella seconda domenica di marzo, con due settimane di anticipo rispetto a noi. Dunque in queste due settimane le ore di differenza sono cinque e non sei. Anche il termine dell’ora legale è diverso dal nostro, poiché è posticipato alla prima domenica di novembre, mentre da noi ricade nell’ultima domenica di ottobre.

new-york-skyline-stati-uniti
New York, lo skyline della Grande Mela di notte

A che ora tramonta il sole a New York? In questo caso, la Grande Mela assomiglia alle città italiane, visto che in estate tramonta intorno alle 21.00 e d’inverno tra le 17.00 e 17.30. Non vi sono, ripetiamo, grandi differenze.

Infine, i viaggiatori si domandano quante ore di volo occorrono per arrivare a New York dall’Italia. Non immaginatevi tempi biblici. Un volo diretto Roma – New York ha una durata di 9 ore e 35 minuti, minuto più minuto meno. D’altronde si deve soltanto, si fa per dire, attraversare l’Oceano Atlantico e si è destinazione.

In previsione di una vacanza, date un’occhiata alla guida sui luoghi insoliti da vedere a New York.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here