Fuso orario Madrid: quante ore di differenza con l’Italia

madrid-architettura-spagna

Una delle capitali d’Europa più affascinanti. Madrid, la città più importante di Spagna, ha rivestito, e lo fa ancora oggi, un ruolo fondamentale nell’economia turistica del Paese. A differenza di Barcellona non possiede il mare, ma dall’altra parte ha maggiore storia. Due città diverse, che negli ultimi anni si trovano, loro malgrado, a rivaleggiare durante la stagione estiva: meglio Madrid o Barcellona? Questa la domanda che rincorre più spesso tra i forum dei viaggiatori, che hanno scelto come loro meta la Spagna. E chi, come voi, si sta preparando a partire per la capitale, desidera conoscere il fuso orario. Che, rispetto alla posizione geografica del Paese iberico è davvero bizzarro.

Che ore sono a Madrid?

L’orario a Madrid è lo stesso rispetto a quello che c’è a Roma. Infatti, viene adottato il fuso orario corrispondente alla sigla GMT +1. Una scelta, se vogliamo, strana, visto che a pochi passi c’è il Portogallo, che invece adotta l’ora del meridiano di Greenwich.

La cartina geografica non mente. Madrid, in linea d’aria, è più a occidente anche rispetto a Londra, ma quasi tutta la Spagna, se si esclude la zona catalana (vedi Barcellona), è spostata più a sinistra della Francia, Paese che come quello spagnolo adotta il GMT +1.

madrid-spagna-crepuscolo
Madrid, i grattacieli della capitale spagnola

Non vi sono invece anomalie riguardo l’ora legale, riconosciuta ufficialmente e adottata negli stessi giorni in cui avviene il cambio anche in Italia: ultima domenica di marzo (inizio) e ultima domenica di ottobre (fine). Chi si reca a Madrid in estate, può facilmente rendersi conto dell’anomalia guardando il cielo alle 22.00 e oltre: è ancora giorno.

Strettamente connessa all’argomento del fuso orario anche la domanda relativa a quante ore di volo ci vogliono per arrivare a Madrid partendo dall’Italia. Un volo diretto, in partenza da Roma, raggiunge la capitale della Spagna in 2 ore e 30 minuti circa. L’attuale compagnia aerea di bandiera spagnola è la Iberia.

Per non arrivare impreparati, vi consigliamo di leggere la guida su cosa vedere a Madrid in 2 giorni, i luoghi imperdibili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here