Fuso orario Italia: ora legale e quando tramonta il sole

roma-monumento-vittorio-emanuele-italia

Sembrerà banale, ma sono in tanti a domandarsi quale sia il fuso orario dell’Italia. Fin da piccoli siamo stati abituati a fare i conti con orologi e quant’altro. Con l’avvento degli smartphone alcune vecchie abitudini sono ormai finite nel dimenticatoio, ma la domanda “che ore sono” rimane un evergreen che non tramonterà mai. In questo articolo vogliamo rispondere ad alcune delle domande più ricorrenti: qual è la Time Zone dell’Italia, quando entra in vigore l’ora legale e a che ora tramonta il sole. Ripetiamo, sembreranno quesiti banali ma vi garantiamo che non lo sono affatto. Sicuramente non per voi che l’avete cercato.

GMT, ora legale e tramonto in Italia

Rispetto al GMT, acronimo che sta ad indicare il Greenwich Mean Time, il fuso orario dell’Italia indica il valore GMT +1. Lo stesso di numerose capitali europee, ad eccezione di poche città, come ad esempio Londra e Reykjavik, che invece appartengono alla fascia oraria del Greenwich Mean Time, e dunque sono un’ora indietro rispetto a noi.

milano-duomo-italia
Milano, il Duomo di notte

Quando entra in vigore l’ora legale in Italia? La risposta è univoca: si spostano le lancette avanti di un’ora l’ultima domenica di marzo, mentre l’ultima domenica di ottobre si ritorna all’ora solare, spostando le lancette indietro di un’ora. Quando siamo in periodo di ora legale, si calcola come fuso orario GMT +2, anche se lo stesso cambiamento avviene anche a Londra, dove durante l’ora legale il valore del GMT è a +1. Per questo motivo, rispetto alla capitale dell’Inghilterra, manteniamo sempre un’ora di differenza tutto l’anno.

L’ultima domanda a cui rispondiamo è a che ora tramonta il sole in Italia. Per la verità non c’è una verità assoluta, poiché vi sono delle differenze da nord a sud. Poniamo come esempio le due città più importanti, Roma e Milano. Nella capitale, in estate, il sole tramonta poco prima delle 21.00, mentre nel capoluogo meneghino circa 30 minuti più tardi. Ugualmente in inverno. Mentre a Roma il sole tramonta intorno alle 17.00, a Milano c’è ancora luce fino alle 17.30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here