Fuso orario India: quante ore di differenza con l’Italia?

nuova-delhi-presidente-casa
Una veduta di Nuova Delhi al tramonto

In previsione di una vacanza, è normale domandarsi qual è il fuso orario dell’India, vista la distanza del Paese rispetto all’Italia. Prima di tutto, orologio avanti o indietro? Avanti, dal momento che ci si sta spostando verso oriente. Come scoprirete a breve, c’è un’interessante particolarità che riguarda l’ora in India. Infatti, siamo sempre abituati a riportare differenze “intere” quando trattiamo altre nazioni. Stavolta, invece, non sarà così. Un’ultima nota prima di proseguire: l’orario adottato è uguale in tutto il Paese, non vi sono differenze da questo punto di vista.

Che ore sono in India?

In India ci sono 4 ore e 30 minuti di differenza rispetto all’Italia. L’UTC è pari a +5.30. Ripetiamo, è uguale in tutto il Paese. Se a Nuova Delhi, la capitale, sono le 9.00 del mattino, lo sarà anche a Mumbai e Calcutta, così come a Jaipur e Bangalore, tanto per fare un esempio di città indiane conosciute.

Un’altra cosa da sapere, è che l’India non adotta l’ora legale. Ciò ha una diretta conseguenza durante la stagione estiva, quando da noi si spostano le lancette avanti di un’ora. Il nostro UTC passa da +1.00 a +2.00, dunque le ore di differenza passano da 4 ore e 30 a 3 ore e 30 minuti.

Passiamo ora a qualche informazione pratica per chi deve partire a breve. La durata di un volo diretto Roma – Nuova Delhi è pari a 7 ore e 30 minuti. Tra le compagnie aeree che lo offrono, citiamo l’Air India, la compagnia di bandiera del Paese. Vengono invece impiegati circa 30 minuti in più partendo da Milano.

Chiudiamo, infine, con le informazioni sull’alba e tramonto in India. In inverno, a Nuova Delhi il sole sorge alle 7 del mattino e tramonta alle 17.30 (mese di riferimento dicembre). Durante la stagione estiva, basandoci sul mese di agosto, l’alba è alle 5.45, invece il tramonto alle ore 19.

Se ancora non avete fatto il biglietto, vi consigliamo di leggere l’approfondimento su quando è meglio andare in India.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui