Fuso orario Colombia: quante ore di differenza con l’Italia?

bogota-colombia

Volete conoscere il fuso orario della Colombia perché avete in mente o state organizzando un viaggio nello Stato del Sud America? Magari in una delle bellissime spiagge di Cartagena de Indias? Sono qui per questo. Nel corso del nostro viaggio virtuale, abbiamo già affrontato più volte il tema Colombia. In particolare, concentrandoci su Cartagena de Indias, che ci ha letteralmente stregati.

Che ore sono in Colombia?

Il fuso orario della Colombia è indietro di 6 ore rispetto all’Italia. Di 7 quando da noi c’è l’ora legale. Come ora, ad esempio. Nel momento in cui sto scrivendo l’articolo, l’ora esatta di Bogotà corrisponde alle 11.45, mentre qui da noi sono le 18.45. Ciò significa che mentre io mi sto preparando per riscaldare le solite crocchette sul forno in attesa che ritorni la mia fidanzata, i colombiani o sono al mare a godersi una bella giornata di sole oppure, nel peggiore dei casi, sono a casa o al lavoro con la “panza” vuota. Chi più chi meno.

Leggi anche: Quando andare in Colombia

fuso-orario-italia-colombia

Se vi state chiedendo se la Colombia ha fusi orari diversi da una zona all’altra del Paese la risposta è no. L’orario di Bogotà corrisponde a quello di Medellin e della già citata Cartagena de Indias.

Ne sono certo, qualcuno di voi si sta anche domandando se l’ora legale in Colombia sia adottata o meno. La risposta è no. Che cosa significa questo? Che le 7 ore di differenza con il Paese sudamericano si hanno soltanto quando qui da noi è in vigore l’ora legale. Se invece in Itali vige l’ora solare, la differenza di orario è sempre di 6 ore. In sintesi. Se partiamo in estate, dovremo fare i conti con un fuso orario di 7 ore. Se la vostra vacanza è in inverno, dovrete fare i conti con un -6. Tutto chiaro?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here