Fuso orario Città del Capo: quante ore di differenza con l’Italia?

citta-del-capo-luci-notte
Città del Capo illuminata - Creative Commons Hamza Butt

Se siete impegnati nei preparatevi del viaggio, vi sarà capitato di domandarvi qual è il fuso orario di Città del Capo. Teoricamente la domanda più giusta è se c’è o meno differenza di orario con l’Italia, vista la posizione particolare in cui si trova la Mother City del Sudafrica. Sappiamo infatti che se ci si trova sullo stesso meridiano di un altra città, magari anche distante migliaia e migliaia di km, l’orario sarà praticamente lo stesso. E’ proprio per questo motivo che la capitale legislativa del Sudafrica vi sorprenderà, in positivo.

Che ore sono a Città del Capo?

A Città del Capo c’è un’ora di differenza con l’Italia, appartenendo alla fascia UTC +2. Questo nonostante la distanza km le due capitali sia superiore ai 12 mila chilometri. Ciò è normalissimo comunque, considerata la posizione geografica della città sudafricana, una delle più conosciute al mondo, grazie ai suoi panorami mozzafiato.

In alcuni mesi c’è addirittura lo stesso orario tra Roma e Città del Capo, questo perché in Sudafrica non è adottata l’ora legale. Quando in Italia dunque entra in vigore quest’ultima, passando alla fascia UTC +2, la differenza di orario si azzera. Perciò, chi decide di andare a visitare la Mother City quando da noi è estate (e lì inverno), come abbiamo fatto noi, non avvertirà alcun cambiamento.

Altre brevi informazioni che potrebbero esservi utili per il vostro viaggio. Qual è la durata di un volo Roma-Città del Capo? Per nostra esperienza, 12 ore, con scalo intermedio a Dubai. Noi abbiamo volato con Emirates, e complessivamente abbiamo impiegato appunto 12 ore.

Veniamo infine alle info sull’alba e il tramonto. Nel mese di agosto, quando lì è inverno, il sole sorge intorno alle 7.20 e tramonta poco dopo le 18.00. Durante il mese di dicembre invece, vale a dire in piena estate, il sole si alza alle 5.30 del mattino e tramonta intorno alle 20.00.

Oltre a sistemare l’orologio, ricordate anche di guardare le cose da vedere a Città del Capo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui