Fuso orario Cina: quante ore di differenza con l’Italia?

muraglia-cinese-panorama
La muraglia cinese

Qual è il fuso orario della Cina? Prima di visitare il Paese della Grande Muraglia, è buona norma conoscere quante ore di differenza ci sono con l’Italia. Nello specifico, potete già consultare il fuso orario di Shanghai ed il fuso di Pechino. La vastità di uno Stato come quello cinese ci suggerisce che esistono diverse fasce orarie, come ad esempio accade in Russia (se sei curioso, consulta i diversi time zone della Russia). Continuate a leggere l’articolo, avrete una grande sorpresa a riguardo.

Orario in Cina rispetto all’Italia

In Cina l’orario è 7 ore avanti rispetto all’Italia (UTC +8). Quando a Roma sono le 10 del mattino, a Pechino sono le 17.00. Se nella capitale italiana sono le 13.00, in quella cinese sono le 20.00. E possiamo continuare così all’infinito. Non sempre però la differenza di 7 ore viene rispettata.

fuso-orario-italia-cina
Le differenze di orario tra Cina e Italia

Quando da noi vige l’ora legale, le ore di differenza con la Cina si riducono da 7 a 6. Questo perché la nostra ora legale sposta le lancette durante la primavera e tutto il periodo estivo, fino al termine di ottobre, avanti di un’ora. Se, ad esempio, partiamo in vacanza in estate, dovremo considerare soltanto 6 ore, e non 7, avanti.

In Cina c’è l’ora legale? La risposta è negativa. No, a Pechino e nel resto del territorio cinese non viene adottata. Durante tutti i 12 mesi dell’anno resta in vigore l’ora solare. Come abbiamo già avuto modo di vedere in passato, sono tanti i Paesi che non adottano il cambio dell’ora automatico durante un determinato periodo dell’anno.

L’orario varia da regione a regione oppure è uguale ovunque? No, la Cina adotta lo stesso fuso orario in tutte le città dello Stato. Se a Pechino sono le 8.00 del mattino, sarà la stessa ora anche a Chengdu, per esempio, città posta vicino al confine con il Tibet.

Quando sorge e tramonta il sole a Pechino? In estate, l’alba è intorno alle 5.30 del mattino, il tramonto alle 19.00, nel tardo pomeriggio. In inverno invece, ipotizzando una vacanza per esempio a dicembre, il sole sorge alle 7.30 del mattino e tramonta poco prima delle 5 del pomeriggio.

Prima di organizzare la vostra vacanza nel Paese asiatico, leggete attentamente quando andare in Cina.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui