Fuso orario Cile: quante ore di differenza con l’Italia?

ghiacciaio-cile

Il Cile è un Paese di contraddizioni naturalistiche quasi esasperate ma allo stesso tempo affascinanti. Un viaggio, una volta nella vita, da queste parti è d’obbligo. Tra le tante cose da sapere prima di partire, rientra anche il fuso orario rispetto all’Italia. Sembrerà un aspetto banale, e in fondo lo è, ma è ugualmente una domanda che un viaggiatore, qualunque, si pone. Mettiamo il caso che vi perdete nella Valley of Moon, la valle della luna. E non sapete che ore sono. Sono problemi, ecco. Scopriamo dunque qual è il fuso orario del Cile e altre informazioni utili per una vacanza.

deserto-atacama-cile

Che ore sono in Cile?

Rispetto all’Italia, il fuso orario del Cile è di 4 ore indietro. Questo significa che se ad esempio a Roma sono le 17.00, l’ora esatta in Cile è le 13.00. Mentre da noi inizia l’ora dell’aperitivo, per i più giovani, e della merenda per quelli “out”, a Santiago del Cile e dintorni si sta pranzando.

fuso-orario-italia-cile

Facciamo un altro esempio, che magari può essere sempre utile in questi casi. Poniamo il caso che qui in Italia sia mezzanotte. Benissimo, in Cile sono le 20.00. Qui, la maggior parte delle persone dorme beatamente sul proprio letto. Dall’altra parte del mondo si sta cenando. Almeno in albergo.

Vi diamo ora qualche info aggiuntiva sulla vacanza che state per iniziare. La durata del volo in partenza dall’Italia con destinazione il Cile è di circa 15 ore, minuto più minuto meno. È una delle tratte più lunghe in partenza dell’Europa. Anzi, forse la più lunga. Andiamo a memoria.

Esistono voli diretti per il Cile dall’Italia? Risposta affermativa. La compagnia di bandiera Alitalia opera la tratta Roma – Santiago del Cile in 15 ore e 10 minuti. Certo, stare 15 ore consecutive in un aereo a qualcuno farà rimpiangere lo scalo. Ma dopotutto è sempre meglio “farlo strano”.

Prima di guardare sulla mappa dove si trova la Valle della Luna, sapete quando andare in Cile?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here