Fuso orario Brasile: quante ore di differenza rispetto all’Italia?

rio-de-janeiro-brasile

Fino a qualche anno fa era la patria del calcio. Ma anche se la Nazionale è in crisi di risultati, i turisti continuano ad arrivare numerosi. Anche perché un bel “chi se ne frega” ci sta tutto. Il Brasile è vastissimo, geograficamente parlando. Per questo motivo, adotta diversi fuso orari a seconda della zona in cui si trova. Nei prossimi paragrafi, così come fatto per altri Stati, vi illustreremo gli orari da zona a zona, in modo che il contributo risulti completo. Qual è la prima città che vi viene in mente quando pensate al Brasile? La risposta potrebbe non essere così banale come sembra.

Che ore sono in Brasile?

Prendiamo come punto di riferimento la città per eccellenza, Rio de Janeiro. Il fuso orario rispetto all’Italia è di 4 ore (GMT -3), così come la capitale Brasilia. Risalendo lungo la costa, incontriamo altre città più o meno importanti. Come ad esempio Recife, che mantiene sempre il GMT -3 (ma non adotta l’ora legale ndr).

Entrando nel cuore del Brasile, nello stato Amazonas, il fuso orario è diverso. A Manaus, la capitale dello stato più esteso del Brasile, si è 5 ore indietro rispetto all’Italia (GMT -4). Anche a Manaus non viene adottata l’ora legale. Tornando sulla costa, ma scendendo a sud, verso lo stato dell’Uruguay, troviamo Florianopolis e Porto Alegre. Anche in questo caso, ci troviamo nella fascia orario GMT -3, quindi 4 ore indietro rispetto all’Italia.

rio-de-janeiro-spiaggia-ipanema
Rio de Janeiro, la spiaggia Ipanema

In alcuni stati del Brasile l’ora legale è regolarmente adottata. A differenza nostra, il cambio dell’ora avviene ad ottobre e dura fino a febbraio. Nello specifico, l’inizio è fissato per la terza domenica di ottobre ed il termine per la terza domenica del mese di febbraio.

I turisti si domandano spesso quante ore di volo sono necessario per arrivare in Brasile partendo dall’Italia. Se ad esempio siete in partenza da Roma e avete come destinazione finale del volo l’aeroporto di Rio de Janeiro, senza scali la tratta dura sulle 11 ore e 30 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here