Fuso orario Australia: quante ore di differenza con l’Italia?

Lontanissima. E forse per questo ancora più affascinante. L’Australia e la fine del mondo sono due concetti che spesso ritornano in letteratura. Sono sempre di più gli italiani che organizzano un viaggio nella terra dei canguri. Sydney, Melbourne, la piccola isola della Tasmania. Sono queste alcune delle mete australiane più gettonate. Prima di partire siete in tanti a chiedervi quale sia il fuso orario. Una domanda a cui risponderemo nel prossimo paragrafo. Oltre a questa, che è la più ricorrente, vi sono però anche altre domande, che vertono sull’ora legale, il tramonto e la durata del volo. Cercheremo di rispondere, in breve, a tutti i vostri quesiti.

Che ore sono in Australia?

Geograficamente l’Australia è un grande Stato e come tale presenta un fuso orario diverso da zona a zona. Ad esempio, a Sydney ci sono 9 ore di differenza con l’Italia. Ufficialmente, la città australiana adotta il fuso orario GMT +10 (noi facciamo parte della fascia GMT +1).

Il fuso cambia se ci si sposta nell’Australia occidentale. A Perth è adottato il GMT +8, dunque lì sono avanti di 7 ore rispetto al nostro orario. Nei territori del nord, le cose cambiano ancora. A Darwin c’è il GMT +9.30 e non vi è l’ora legale. A Canberra, la capitale dell’Australia, il GMT segna +10, così come il fuso orario di Melbourne. Nel Queensland, a Brisbane, c’è il GMT +10 e anche qui si è stabilito di non introdurre l’ora legale durante l’anno. Avete visto quante differenze in un unico Stato?

Rispondiamo all’altra domanda: a che ora tramonta il sole in Australia? Anche in questo caso dipende da dove ci si trova. Ad esempio, a Sydney il tramonto in estate è intorno alle 20.00, mentre in inverno alle 17.00. A Perth, rispetto a Sydney, il sole tramonta mezz’ora più tardi. Prendendo sempre come punto di riferimento Sydney, si hanno valori simili sia a Brisbane che nella capitale Canberra.

Infine, il quesito forse più importante: quante ore di volo occorrono per arrivare in Australia dall’Italia? Se si parte da Roma e la destinazione è l’aeroporto di Sydney, si impiegano circa tra le 20 e 24 ore, incluso gli scali, che possono variare da 2 a 5 ore.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui