Fuso orario Amsterdam: ci sono ore di differenza con l’Italia?

amsterdam-notte

Follia. Fiori. Femme fatale. Amsterdam, la capitale dell’Olanda (e delle tre “f”), è meta di gite più o meno serie e viaggi all’insegna della natura, anche in senso figurato. In breve: Amsterdam è una delle capitali europee più visitate. Da italiani e non. Per lo più giovani, considerata la vita notturna che si respira da queste parti. Prezzi accessibili e posizione geografica non troppo distante fanno il resto. Qualcuno, come voi, si domanda se ad Amsterdam c’è il fuso orario. Quesito a cui risponderemo tra qualche riga. Anche se, ma soltanto se siete lettori abituali di Come Viaggiare, la risposta è già contenuta nel titolo.

CET

Amsterdam ha lo stesso orario dell’Italia. Appartiene infatti al CET, European Central Time Zone, per cui parlare di fuso orario, almeno rispetto al nostro Paese, è errato. In ogni caso è una domanda che alcuni viaggiatori si pongono, quindi era giusto rispondere a tutti quelli che, magari per vergogna, non chiedono aiuto a loro amici o conoscenti. In ogni caso, il problema non si pone. Come detto, l’orario è identico rispetto al nostro.

Come abbiamo visto per Madrid e, in misura minore, per Parigi, anche ad Amsterdam il tramonto del sole avviene molto più tardi che qui in Italia. L’ora del tramonto nella capitale olandese è sovrapponibile a quella che si registra in Francia. Ciò significa che, prendendo come riferimento Roma, ad Amsterdam il sole tramonta un’ora dopo.

amsterdam-tramonto-olanda
Amsterdam, tramonto sulla capitale dell’Olanda

C’è l’ora legale? Anche in questo caso rispondiamo in maniera affermativa. Sì, Amsterdam ha l’ora legale, che entra in vigore come qui da noi in Italia. Vale a dire: inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.

Chiudiamo infine con la durata del volo diretto Roma – Amsterdam. Quante ore di volo occorrono per arrivare dall’Italia? Dagli aeroporti di Fiumicino o Ciampino la forbice va dalle 2 ore e 20 minuti alle 2 ore e 40 minuti. Bene, dimenticate orologi e quant’altro. Non vi servono.

E se siete amanti dei tulipani, date un’occhiata alla guida su come arrivare al parco Keukenhof, il più grande al mondo, a 30 km da Amsterdam.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here