Fuso orario Abu Dhabi: quante ore di differenza rispetto all’Italia?

moschea-abu-dhabi

Terra di sogni, nuovi ricchi, lusso. Abu Dhabi, all’alba del 2020, si presenta come un’oasi di prosperità, dove l’uomo è riuscito a fare un salto nel futuro in pochissimi anni. La capitale degli Emirati Arabi Uniti ha creato, su di sé e intorno, meraviglie artificiali impareggiabili. Per questi e altri motivi è tra le mete più richieste, ultimamente, anche dagli italiani. Da chi se lo può permettere, ovviamente. Scopriamo il fuso orario di Abu Dhabi rispetto all’Italia in previsione di una vacanza che difficilmente dimenticherete.

Che ore sono ad Abu Dhabi?

L’orario di Abu Dhabi è avanti di 3 ore rispetto all’Italia. Mentre noi segniamo un +1 rispetto al Gmt / Utc, la capitale degli Emirati Arabi è a +4. Se quindi, da noi, sono le 8 del mattino, ad Abu Dhabi saranno le 11. Quando a Roma sono le 17, nell’emirato è ora di cena (20.00). E possiamo continuare così all’infinito. Qui sotto trovate l’immagine, che vi consigliamo di salvare, sulla differenza di fuso orario tra Abu Dhabi ed il nostro Paese.

fuso-orario-abu-dhabi

C’è però da sottolineare una nota importante. Nella capitale degli EAU non viene adottata l’ora legale, mentre da noi sì. Ciò cosa significa? Semplice. Quando da noi entra in vigore l’ora solare, le ore di differenza rispetto ad Abu Dhabi diminuiscono a 2. Poniamo il caso che avete organizzato una vacanza in estate. Ecco, se ad esempio qui sono le 7 del mattino, lì saranno le 9.00, e non le 10 del mattino, proprio perché da noi siamo un’ora avanti per effetto dell’ora legale.

Quindi, ricapitolando. Il fuso orario è sì di 3 ore, ma nei fatti lo è soltanto quando in Italia è in vigore l’ora solare, che inizia durante l’ultima domenica del mese di ottobre per poi essere sostituita dall’ora legale quando è l’ultima domenica del mese di marzo. Facendo dei rapidi calcoli, per 5 mesi all’anno il fuso è realmente di 3 ore (se ad esempio partite in inverno) mentre è di 2 ore se partite in primavera / estate.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here