Fuerteventura come arrivarci e quando andare nell’isola delle Canarie

0
29
Fuerteventura

Fuerteventura è una delle isole di punta delle Canarie. Situata nell’Oceano Atlantico a largo delle coste africane è anche la più arida, insieme a Lanzarote e quella con meno abitanti (circa 100mila). I suoi paesaggi vulcanici e le sue spiagge attirano ogni anno migliaia di viaggiatori, considerando la sua notorietà per gli appassionati di windsurf e il fatto che dal 2009 fa parte dei Patrimoni dell’Unesco come Riserva della Biosfera. Ma quando andare a Fuerteventura e qual è il suo clima? Pochi luoghi come le Isole Canarie godono di un clima mite tutto l’anno, proprio per questo non c’è un vero e proprio periodo ideale in cui visitare Fuerteventura, anche se i mesi migliori sono quelli autunnali.

Clima

A Fuerteventura si sta bene tutto l’anno. Solo febbraio può essere considerato il mese a rischio, con qualche giornata di pioggia un po’ più fastidiosa. Luglio e agosto sono i mesi più caldi in assoluto, con temperature superiori ai 40 gradi ma smorzati dal vento, mentre maggio, settembre e ottobre si attestano come i mesi ideali per una vacanza perfetta climaticamente parlando. Addirittura anche a dicembre a Fuerteventura sarà possibile fare il bagno, visto che le temperature medie sfiorano i 21 gradi e il clima rimane mite praticamente durante tutto l’inverno. In estate, invece, la colonnina di mercurio sale vertiginosamente e anche il vento è forte, causando delle tempeste di sabbia che possono addirittura rendere difficoltosa la visuale. Anche l’acqua non è mai troppo calda e questo la rende un vero paradiso per gli amanti del windsurf. Qui trovi un approfondimento sul clima a dicembre e gennaio.
Sotavento

Come arrivarci dall’Italia e le ore di volo

Il modo più veloce per arrivare a Fuerteventura è l’aereo. Dall’Italia ci sono diverse compagnie che collegano le Canarie alle varie città dello Stivale. Ryanair, ad esempio, impiega 4 ore, ma ci sono anche Meridiana e Neos, senza contare i vari voli charter. Un altro modo per arrivare sull’isola di Fuerteventura è prendere l’aereo per Gran Canaria e poi imbarcarsi su uno dei tanti traghetti che collegano tra loro le Isole Canarie. Le compagnie di riferimento sono Trasmediterranea Armas e Fred Olsen. Per Fuerteventura c’è un traghetto che parte da Las Palmas e arriva a Puerto del Rosario, altrimenti è possibile imbarcarsi anche a Lanzarote per Corralejo.

Risorse utili

Cosa vedere: La guida completa su cosa vedere a Fuerteventura.

Speciale sulle Isole Canarie

Lanzarote cosa vedere: La guida completa su cosa vedere a Lanzarote.
Gran Canaria cosa vedereGran Canaria spiaggeGran Canaria clima: La guida completa su cosa vedere a Gran Canaria e le spiagge più belle.
Tenerife cosa vedereTenerife spiaggeTenerife clima: La guida completa su cosa vedere a Tenerife, le spiagge più belle e il clima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here