Foresta Umbra: perché si chiama così? La spiegazione

foresta-umbra-gargano
Foresta Umbra - Creative Commons Antonio Manfredonio

La Foresta Umbra rientra tra le mete più interessanti per un turista in Puglia. Sì, in Puglia, e non in Umbria, come invece farebbe credere il suo nome. Perché si chiama così allora? Sono in tanti a domandarselo, senza trovare una spiegazione immediata, o almeno per chi non ha studiato il latino al liceo, che sia lo scientifico o il classico. A breve scopriremo che in realtà non c’è nessun mistero intorno al nome della Foresta Umbra. Nulla di cui meravigliarsi, sebbene in un primo momento possa risultare spiazzante agli occhi e alle orecchie dei più.

La risposta

Il significato di Foresta Umbra è letteralmente foresta ombrosa. Umbra è infatti un sostantivo latino, appartenente alla prima declinazione, nominativo femminile singolare, che ha per l’appunto dato origine in italiano alla parola ombra (la u latina, nel corso degli anni, si è trasformata nella lettera o).

Dunque, dopo questa breve pillola di latino, sappiamo che non siamo di fronte a nulla di eccezionale, anzi. Di eccezionale c’è soltanto il luogo, inserito da poco all’interno del Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, a testimonianza dei tesori meravigliosi su cui la zona del Gargano può contare.

Torniamo sul termine ombrosa. Molte delle foreste a cui siamo abituati immaginare sono ombrose. Non solo, sono talmente fitte tanto da non consentire ai raggi del sole di passare. Questo, ad esempio, è il caso della Foresta Nera, in Germania.

All’interno del Parco Nazionale del Gargano vi è la presenza di numerose piante di dimensioni mastodontiche. Pensiamo ai lecci, gli abeti, i faggi, gli stessi pini neri. La loro estensione, in verticale, rende molti tratti della Foresta Umbra appunto ombrosi. Spesso e volentieri ciò rappresenta un vantaggio notevole per chi, in estate, è alla ricerca di un luogo fresco dove trascorrere un’intera giornata, all’insegna del relax e della natura.

Se avete deciso di andare, leggete anche come si arriva alla Foresta Umbra.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui