Fonti del Clitunno: come arrivare, la guida

fonti-clitunno-umbria

Diecimila metri quadrati di verde. Ovunque. Le Fonti del Clitunno si trovano tra Spoleto e Foligno, presso il comune Campello sul Clitunno. Attorno alle fonti si estende un parco, per il cui ingresso si deve pagare un biglietto da 3 euro. La visita è consigliatissima d’estate, poiché il percorso viene fatto sempre all’ombra, nonostante non duri un’eternità, anzi. Non dimenticate di consultare gli orari del Parco delle Fonti del Clitunno: solitamente, in estate apre alle 8.30 e chiude alle 20.00. Nelle vicinanze sorge anche il tempietto del Clitunno, situato a circa 1 km da qui, nella frazione di Pissignano.

La guida

Da Ancona, per arrivare alle Fonti del Clitunno la strada più veloce da percorrere è la Strada Statale 77 della Val di Chienti, che si prende da Civitanova Marche. Proseguite sempre dritti, per circa 100 km, fino ad entrare sulla via Flaminia, seguendo le indicazioni per Spoleto/Roma. Uscite quindi a Trevi, per poi imboccare via Virgilio, che vi porterà fino al Parco.

Da Perugia (54 km), prendete come riferimento la Statale 75 Centrale Umbra, guidando in direzione Foligno. Arrivati a Foligno Nord si imbocca la via Flaminia, fino a Trevi. Da qui continuate per Campello sul Clitunno (via Virgilio), fino a raggiungere il Parco.

fauna-fonti-clitunno
Fonti del Clitunno – Creative Commons Viaggi Vero
fonti-del-clitunno-gallery-1
Fonti del Clitunno – Creative Commons Daniel
fonti-del-clitunno-gallery-2
Fonti del Clitunno – Creative Commons Daniel

Da Spoleto (12 km) entrate subito nella via Flaminia, fino all’uscita di Campello sul Clitunnio. Da qui seguite le indicazioni per il Parco, distante poco meno di 1,5 chilometri dal punto in cui siete usciti dalla via Flaminia.

Da Roma (140 chilometri) e Napoli (332 km) si percorre l’Autostrada A1 fino all’uscita di Orte. Continuate poi verso Terni, quindi imboccate la via Flaminia seguendo il cartello per Spoleto. Una volta superata Spoleto, vi distanzieranno soltanto 10 chilometri per raggiungere il Parco, uscendo a Campello sul Clitunnio.

In treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Campello sul Clitunnio, posta sulla tratta Roma-Ancona. Partendo da Ancona dovrete scendere a Spoleto e da qui salire a bordo di un treno regionale che in 6 minuti raggiungere il comune dove si trova la nostra meta.

Dopo o prima le Fonti del Clitunno potete visitare Cascia, uno dei luoghi di culto dell’Umbria, a meno di 50 km da qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here