La fontana dei tre fiumi a Lubiana

lubiana-fontana-tre-fiumi-featured

Ero arrivato alla fine del mio breve tour iniziale di Lubiana, quando di fronte ai miei occhi si è palesata la Fontana dei tre fiumi. Mi trovavo nella parte vecchia della capitale slovena, al di là del Triplo Ponte, che segna il passaggio dalla città nuova al centro storico. La celebre fontana è posta a pochi metri dal Municipio, come puoi vedere dalla foto che ho scattato per l’occasione. In teoria, l’edificio comunale sarebbe dovuto essere l’ultimo sito di interesse inserito nell’itinerario. Nella pratica, la Fontana è a tutti gli effetti una delle cose da vedere a Lubiana assolutamente. Anche per mantenere un filo diretto con l’Italia, non tanto distante da qui.

Perché la Fontana dei tre fiumi di Lubiana parla italiano

Prima di tutto, è necessario parlare dello scultore che ha realizzato l’opera. A costruire la Fontana dei tre fiumi di Lubiana è stato Francesco Robba, intorno alla metà del 1700. Robba fu uno scultore e architetto veneziano famoso tra gli abitanti sloveni, tanto da aver lasciato loro in eredità uno dei monumenti più famosi della capitale. In seguito, l’artista italiano venne insignito del titolo di cittadino onorario della città, per cui costruì anche un altare della Cattedrale di San Nicola.

lubiana-fontana-tre-fiumi
La Fontana dei Tre Fiumi

Vedendo per la prima volta la Fontana del Robba, si ha la sensazione di averla già vista da un’altra parte. Dove se non in Italia, più precisamente a Roma, in una delle piazze più conosciute al mondo, ovvero Piazza Navona? Sì, Robba si ispirò chiaramente alla Fontana dei Quattro Fiumi, celebre monumento della capitale italiana, donando a Lubiana una delle attrazioni più riuscite di arte barocca della città slovena.

Quali fiumi sono rappresentati

I tre fiumi che Francesco Robba ha voluto rappresentare attraverso la celebre fontana sono la Krka, la Ljubljanica e la Sava. Essi sono i fiumi carniolani, aggettivo spesso aggiunto nella definizione intera di Fontana dei tre fiumi carniolani, regione a cui appartiene Lubiana, città che per cultura e storia rimane in un certo qual modo connessa all’Italia più di quanto uno non possa credere.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui