Florianopolis clima e quando andare: consigli per la vostra vacanza

Torniamo a parlare della città di Florianopolis, in Brasile, concentrandoci sul clima e quando è preferibile andare in vacanza. Di lei abbiamo già apprezzato il lato, se vogliamo, più dolce. Se ancora non avete capito a cosa ci stiamo riferendo, vi consigliamo di leggere l’approfondimento sulla vita notturna di Florianopolis e le sue splendide ragazze. Ricordiamo che stiamo parlando della capitale di Santa Caterina, regione posta tra Porto Alegre (a sud) e San Paolo (a nord). Va da sé che più per le sue opere architettoniche, il paese è conosciuto per il suo mare e, perché no, per il divertimento che assicura ogni anno a migliaia di turisti.

Clima subtropicale

praia-do-santinho

Il clima di Florianopolis è di tipo sub-tropicale. Siamo in presenza di una stagione calda ed una mite. La temperatura massima si riscontra tra gennaio e marzo, quando in media è sui 28 gradi. In questo periodo, che corrisponde all’estate (ci troviamo nell’emisfero sud ndr), anche la temperatura del mare è piacevole, essendo intorno ai 26 gradi.

La stagione estiva rappresenta anche il periodo più umido dell’anno. Il mese più piovoso è febbraio, con i suoi 200 mm di acqua. Non va meglio a gennaio e marzo, che fanno registrare valori tra i 175 e 185 mm. Ciò non significa che non piove durante il resto dell’anno. In inverno infatti si calcola una media di poco inferiore ai 100 mm.

In riferimento alla stagione invernale, la temperatura massima si mantiene sui 20 gradi, mentre la minima può scendere a 12-13 gradi. Difficilmente si registrano valori più bassi durante l’arco dell’anno. Sconsigliato un tuffo in acqua, vista la temperatura inferiore ai 20 gradi da giugno ad agosto.

Quando andare?

Il periodo migliore per andare a Florianopolis è l’estate, vale a dire da dicembre a marzo. Se si può scegliere, è preferibile optare per una vacanza tra fine novembre e inizio dicembre, quando le piogge non sono ancora copiose, la temperatura dell’acqua si mantiene intorno ai 23-24 gradi e la massima, di giorno, è gradevole, sui 26-27 gradi. Non dimenticate di portare con voi l’ombrello ed una maglia a manica lunga per la sera, quando la temperatura minima può scendere anche sotto i 20 gradi, anche se raramente.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui