Fes quando andare e clima: i consigli per la vostra vacanza

0
7

Torniamo in Marocco, più precisamente a Fes, per sapere quando andare e il clima, tutte informazioni utili per la vostra vacanza. Nella tabella iniziale potete capire da subito quale tipo di tempo vi aspetta qualora scegliate di andare nella città marocchina, situata all’interno, a nord di Casablanca e Marrakech, a destra rispetto a Rabat, che invece si affaccia sul mar Atlantico. La sua posizione interna gioca un ruolo determinante sulle condizioni climatiche estreme che si registrano nel periodo estivo, sia lato temperature che a livello di precipitazioni, le quali sono quasi del tutto assenti. Prima ancora vi consigliamo di approfondire l’argomento con l’articolo su cosa vedere a Fes e dintorni.

Estati torride

Il clima di Fes è di tipo subtropicale, con estati caldissime ed inverni miti. Lato piogge, si passa dalla totale assenza a luglio ai 78 mm che si registrano a dicembre. La città è uno dei maggiori centri del Marocco e presenta condizioni climatiche del tutto simili a quelle della vicina Meknes. In estate le temperature massime possono raggiungere, a volte anche i 40 gradi, sebbene la media sia di 36. A luglio e agosto, ma anche a giugno e settembre, la pioggia diventa, a tutti gli effetti un lontano ricordo: in media cadono soltanto 30 mm di pioggia.

Meglio in primavera

Il periodo migliore per andare a Fes è senz’altro in primavera, dove non dovrete fare i conti con l’aria calda del deserto e l’assenza di precipitazioni vi permetterà di godere dello spettacolo del centro della città. Segnatevi dunque i mesi di aprile e maggio, quando le temperature massime si mantengono tra i 22 e 26 gradi, con le precipitazioni che non raggiungono mai livelli tra virgolette di guardia (66-37). Come avrete modo di vedere se approfondirete l’argomento con la lettura del link che vi abbiamo segnalato ad inizio articolo, il centro del Marocco è uno dei luoghi da visitare se vi piace la cultura e l’arte che si respira negli Stati del Nord Africa. Vi consigliamo inoltre la lettura dell’articolo sul clima di Marrakech, città che si trova collocata a sud-ovest rispetto al paese di cui abbiamo parlato oggi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here