Fatima: come arrivare, la guida

santuario-fatima
Santuario di Fatima - Creative Commons Gilles Roy

E’ uno dei luoghi più famosi in Europa. La città di Fatima si trova nel distretto di Santarem, nel centro del Portogallo, ad un’ora di auto da Lisbona. Visitare il Santuario di Fatima è un’esperienza mistica, irrazionale, da fare – o almeno questo è il consiglio – in determinati periodi dell’anno, che corrispondono ai giorni delle apparizioni. Segnatevi le date del 13 maggio e 13 settembre, ma anche il 13 giugno, 13 luglio e 19 agosto, i giorni in cui la Madonna di Fatima ha mostrato il suo volto.

Da Lisbona a Fatima

Per arrivare a Fatima partendo da Lisbona prendiamo da subito come punto di riferimento la stazione Sete Rios della capitale portoghese e l’autobus Rede Expressos, che propone il collegamento Lisbona – Fatima.

Ipotizzando un arrivo in aereo, dall’aeroporto di Lisbona si sale sul Bus Aeroshuttle fino alla Stazione Centrale di Sete Rios, distante circa 20 minuti dallo scalo aeroportuale della capitale portoghese.

Giunti alla stazione autobus di Sete Rios, si prende il bus della Rede Expressos, che garantisce il collegamento con numerose città turistiche del Portogallo da Lisbona, inclusa la nostra destinazione.

Qual è il prezzo del biglietto del Rede Expressos che porta da Lisbona al Santuario? Il costo aggiornato (2017) è di 12.50 euro. La durata del viaggio è di 90 minuti circa. Non dovete preoccuparvi per quanto riguarda la frequenza delle corse, visto che se ne contano fino a 35 al giorno.

Ricordate che la fermata dell’autobus dista circa 500 metri dal Santuario. A piedi occorreranno poco meno di 10 minuti.

Partendo dall’aeroporto di Lisbona ma stavolta in auto, il viaggio dura poco meno di un’ora. Si percorre la A1 per 117 km, per poi prendere l’uscita 8. Nella segnaletica vedrete il nome della città e rotunda sud.

Da Porto a Fatima

Il consiglio è di scegliere l’aeroporto di Lisbona come punto di appoggio. In 20 minuti si arriva alla stazione, da dove poi parte l’autobus diretto per la nostra meta finale. Rispetto a Lisbona, la distanza dalla città di Porto è pari a 200 km. Quasi il doppio rispetto ad una partenza dalla capitale.

Chi è “costretto” a partire da Oporto, deve mettere in conto un viaggio in auto di 1 ora e 45 minuti. L’autobus è sempre quello della Rede Expressos. Dove si prende il pullman a Oporto per andare a Fatima? In Piazza Batahla, all’indirizzo Alexandre Herculano, 366.

Se sbagliate autobus fermandovi alla stazione di Coimbra non vi preoccupate. La distanza Coimbra – Fatima è di 85 chilometri e la durata del viaggio è di meno di un’ora, circa 55 minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here