Dove si trova la Tasmania: capitale e aeroporto

Sono diversi a domandarsi dove si trova la Tasmania. A seguire le informazioni sulla posizione nella cartina geografica, il nome della capitale e l’aeroporto. Nella foto che vedete qui sotto potete già farvi un’idea precisa. La località in questione è contrassegnata dai contorni in rosso.
tasmania-dove-si-trova

Posizione

La Tasmania si trova a sud dell’Australia, di fronte a Melbourne. La vicinanza con la città australiana rende più agevole l’arrivo nell’isola. Per approfondimenti, potete leggere l’articolo su come arrivare in Tasmania da Melbourne. Le due isole, fatte le rispettive proporzioni, sono separate dallo stretto di Bass. Ben più grande lo spazio di mare che distanzia invece l’isola dalla Nuova Zelanda, e in particolar modo da Auckland.

tasmaniaRicapitolando, a nord confina con l’Australia, ad est con la Nuova Zelanda, a sud con l’Antartide. Le coste sono bagnate dal Mar di Tasman, questo il nome che ritroviamo sulle cartine geografiche. Segnaliamo la presenza anche di diversi isolotti. Le più vicine all’Australia sono le Deal Island. Le più grandi sono invece le Finders Island e le King Island. Entrambe sono situate nella parte settentrionale.

Capitale e aeroporto

La capitale della Tasmania è Hobart. La città è situata nella parte meridionale dell’isola, ai piedi del monte Wellington (che supera i 1200 metri di altezza) e conta circa 200 mila abitanti. Un’altra città molto importante è Launceston, sede dell’Università del Paese insieme a Hobart. Tra gli altri centri famosi segnaliamo infine Port Arthur, che si trova a sud dell’isola. È famoso per contenere un sito storico molto apprezzato dai turisti.

Sono tre gli aeroporti. Quello più importante è l’aeroporto internazionale di Hobart. È situato a circa 17 km a nord est dalla capitale. Le compagie aeree presenti sono Jetstar Airways, QantasLink, Skytraders, Tigerair Australia e Virgin Australia. Sono oltre 2 milioni i passeggeri che transitano attualmente nello scalo. Le località più servite sono Melbourne, Sydney e Brisbane.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui