Dove si trova il Lago di Braies: mappa e parcheggio

Sei in partenza per il lago di Braies ma non sai di preciso dove si trova? Ti sei dimenticato il navigatore a casa e adesso ti trovi in difficoltà, perché è la prima volta che vai a visitare la perla delle Dolomiti? Oppure, più semplicemente, stai organizzando un viaggio di qualche giorno nella provincia di Bolzano e vuoi conoscere le indicazioni da seguire per arrivare al lago? Non preoccuparti, raggiungerlo è semplicissimo.

Meta agognata per turisti italiani e stranieri sia d’inverno sia d’estate, il lago è una delle attrazioni naturali più belle del Trentino Alto Adige. Offre un panorama unico ai suoi visitatori, possono esserci anche più di diecimila occhi che osservano lo specchio d’acqua del lago contemporaneamente. Di solito, i turisti occasionali compiono il classico giro circolare intorno la lago, ignorando le tante escursioni che si possono fare partendo dal lago.

Se hai 5 minuti (anche meno) da dedicarmi, posso spiegarti dove si trova il lago di Braies in modo molto semplice, grazie all’utilizzo di una mappa. Inoltre, se ti fa piacere, posso indicarti le istruzioni su come arrivare e dove parcheggiare quando sarai arrivato a ridosso a poche centinaia di metri dal lago. Che aspetti? Prendi carta e penna per annotare da una parte le indicazioni che sto per darti.

Indice

Mappa

[huge_it_maps id=”44″]

La carta geografica del lago di Braies è indispensabile per capire dove si trova il lago con esattezza, in modo da non sbagliare una volta che si è arrivati in zona. Il lago appartiene al comune di Braies, da cui dista poco meno di 5 km. Il paese situato più vicino al lago è San Vito, una piccola frazione che conta circa 70 abitanti. La frazione di San Vito dista dal lago 2,7 km, una distanza che può essere percorsa agevolmente anche a piedi se lo si desidera.

Se vuoi conoscere le coordinate geografiche, devi sapere che sono le seguenti:

  • Latitudine: 46.694722 Nord
  • Longitudine: 12.084722 Est

Il lago di Braies si trova in Val di Braies, ad un’altitudine di 1.496 metri. Si estende in lunghezza per 1,2 km e ha un’area pari a 31 ettari. Anche se non sembra, con i suoi 36 metri di profondità è uno dei laghi più profondi della provincia di Bolzano. Sei ti stai domandando se si possa fare il bagno, ti invito alla lettura del mio articolo dove puoi trovare la risposta alla domanda se il lago Braies è balneabile.

Come arrivare

Adesso che sai dove si trova, è arrivato il momento di sapere come raggiungere il lago di Braies con i mezzi di trasporto oggi disponibili. Arrivare al lago non è per nulla complicato, come dimostrano i numerosissimi visitatori che ogni anno includono nel loro itinerario del Trentino Alto Adige anche la perla delle Dolomiti.

Da Bolzano

Il modo più veloce per arrivare da Bolzano è partire in auto, con cui si deve coprire una distanza di circa 100 km. Se stai partendo dalla città di Bolzano, prendi l’autostrada A22 in direzione Bressanone. Dopo circa 50 km, prendi l’uscita Bressanone – Val Pusteria e prosegui sulla Strada Statale 49 della Pusteria. Vai sempre dritto, in direzione San Candido.

Quando hai percorso poco più di 40 km, devi girare a destra seguendo le indicazioni stradali per Val di Braies. A questo punto, supera nell’ordine le frazioni di Braies di Fuori e Braies di Dentro, attraversa la frazione di San Vito e, finalmente, puoi dire di essere arrivato a destinazione.

Da Trento

Se si intende arrivare da Trento, il percorso visto per chi parte da Bolzano ha molti punti in comune. L’unico pezzo diverso del tragitto rispetto a quello appena visto per Bolzano, infatti, riguarda il tratto iniziale. Una volta che sei partito dal centro di Trento, segui le indicazioni per l’autostrada A22, in direzione Bressanone – Bolzano. Quando superi Bolzano, il tragitto è identico rispetto a quello qui sopra.

Se parti da Trento, tieni in conto un chilometraggio maggiore. La distanza dal capoluogo dell’omonima provincia di Trento e Braies è nell’ordine dei 155 km e, secondo i calcoli di Google Maps, si stima una durata del viaggio pari a poco più di 2 ore. Le stime si basano su condizioni di traffico regolare, pertanto se la tua partenza è fissata in estate rischi di vedere allungati di tanto i tempi di percorrenza.

Da Milano

Se, invece, si desidera arrivare al lago da Milano, si deve tenere in conto un viaggio di più di 4 ore. In totale, la distanza è pari a 377 km. Quando hai lasciato da poco il tuo appartamento in auto, segui le indicazioni stradali in direzione Aeroporto Orio al Serio di Bergamo percorrendo l’autostrada A4 Torino-Trieste.

Superata la città di Brescia, prendi l’uscita di Peschiera e procedi in direzione dell’autostrada A22 del Brennero. Adesso, prosegui dritto e lasciati alle spalle Trento e Bolzano. Quando oltrepassi la città dell’Alto Adige, prendi l’uscita Bressanone – Val Pusteria e segui le indicazioni per San Candido. Da qui in avanti, le indicazioni sono le stesse di quelle viste per il sottocapitolo dedicato a Bolzano.

In treno

Una soluzione alternativa alla macchina è arrivare al lago di Braies in treno, ideale per chi non può raggiungere il lago in auto. Come punto di riferimento, devi prendere la stazione ferroviaria di Villabassa. Puoi raggiungerla prendendo un treno Trenitalia dalle principali città del Trentino Alto Adige, ad esempio Trento e Bolzano. Assicurati che, tra le fermate effettuate dal treno, ci sia la stazione di Fortezza.

Una volta che sei sceso alla fermata della stazione di Fortezza, prendi il treno regionale che compie la tratta Fortezza-San Candido. Dunque, scendi alla fermata della stazione di Villabassa. Da qui in avanti, segui le indicazioni fornite nel sottocapitolo che trovi qui sotto.

Autobus Villabassa

Se si intende arrivare in autobus, la soluzione migliore è offerta dalla stazione di Villabassa. Quest’ultima serve il territorio della valle appartenente a Braies ed è posizionata lungo la linea Fortezza-San Candido. Dopo che sei arrivato con il treno, dirigiti a piedi in piazza Von Kurz. Da qui, attendi il passaggio della linea autobus 442. Tra le fermate dell’autobus, c’è anche quella situata a poche centinaia di metri dal lago.

La linea autobus 442 è gestita dall’azienda Südtirol Mobil (Mobilità Alto Adige). Per consultare gli orari della linea sempre aggiornati, puoi collegarti alla pagina ufficiale di Südtirol Mobil dedicata al servizio.

Parcheggio

Quando si è arrivati, esistono diverse aree dove parcheggiare al lago di Braies. Il discorso cambia, invece, se si prende in considerazione il tema dello spazio. Nelle giornate dove il flusso dei turisti è maggiore, risulta facile imbattersi in code d’automobili importanti. Gli automobilisti più sfortunati sono costretti a fare retromarcia e tornare indietro, senza aver visto nulla.

Per il parcheggio puoi fare affidamento su un’ampia area di terreno battuto, posizionata sul lato di destra quando si arriva. L’area, di proprietà del comune, è gestita da un privato e il parcheggio ha un costo di 5 euro. Inoltre, puoi trovare parcheggio anche presso l’hotel adiacente al lago, al costo di 6 euro.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui