Doha quando andare e clima: i consigli per la vostra vacanza

[table id=38 /]doha-cartina-geograficaPrimo nostro articolo su Doha, la capitale del Qatar. Ecco quando andare e le informazioni sul clima, con le temperature medie mese per mese. È molto importante conoscere il periodo migliore per andare nella città asiatica, visto che un conto è andare in inverno un altro d’estate. Non fatevi fregare anche voi dal vento del deserto. E ho detto tutto.

Doha, precipitazioni assenti

Il clima di Doha è di tipo desertico, con estati caldissime e inverni più che miti. Il meteo in estate ha per protagonista la pioggia, completamente assente. Da giugno a settembre non piove mai. Il mese più piovoso, se così lo possiamo definire, è febbraio con i suoi 17 mm. Sembra uno scherzo ma è così.

doha-desertoAd influenzare notevolmente il clima è la vicinanza del deserto. Il vento proveniente dal deserto arabo può, in aprile, aumentare la temperatura massima oltre i 40 gradi. Generalmente la temperatura media in estate oscilla intorno ai 41 gradi, in inverno invece la minima è tra i tredici e quindici gradi, vale a dire le stesse temperature che si registrano da noi in primavera.

L’autunno è invece ancora caldissimo. Possono infatti registrarsi temperature che superano i 35 gradi. Non è eresia affermare che a Doha esistano soltanto due stagioni: una mite primavera (quando è inverno) ed una lunghissima estate, che abbraccia le tre restanti stagioni.

doha-skylineLa temperatura più alta durante tutto l’anno si registra a luglio, quando in media abbiamo temperature intorno ai 41 gradi. La più bassa invece a gennaio, quando staziona intorno ai 21 gradi. L’acqua del mare in estate può anche raggiungere i 33 gradi, specie nei mesi di agosto e settembre. Concede maggiore tregua da dicembre ad aprile, quando non supera mai i 23-24 gradi.

Detto ciò, il periodo migliore per andare a Doha va da metà novembre a marzo, quando le temperature concedono una tregua. Non fa caldissimo ma neanche freddo, la temperatura del mare è più che accettabile (tra i 22 e 24 gradi). Il cielo è quasi sempre sereno ed il vento fastidioso proveniente dal deserto soltanto un lontano ricordo. Per questo motivo la capitale del Qatar rimane una delle mete più ambite dai turisti per una vacanza a dicembre o gennaio.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui